Dichiarazione di Fratelli d’Italia Lucca e coordinatore circolo Gioventù Nazionale Lucca.
Dopo le contestazioni da p ...

I cittadini si sono goduti, come se in 30 anni non ne avessero avuto abbastanza, un'estate a ferrovie bloccate e salti da un bus sostitutivo all'altro. All'inaugurazione invece puntuali come sempre sono arrivati gli amministratori freschi eleganti e sorridenti. I bus sostitutivi sono per la plebe si sa. Da Giani a Baccelli a Tomasi, l'intero arco politico toscano, tutti in prima fila e in posa per foto e comunicati. Quale armonia nonostante la campagna elettorale. Meraviglioso.
Peccato che ci siano voluti 30 anni per realizzarlo e ben 337 milioni di euro per un tratto di soli 12 km. Dulcis in fundo, vera ciliegina sulla torta, il tratto tra Lucca e Pescia resterà a binario unico. Complimenti.
Pisa, Firenze e Siena-Arezzo parlando in termini universitari e sanitari. Purtroppo la direzione della Regione è quella: tre poli intorno a cui ruota tutto il resto che deve mantenersi con le briciole. Il primo passo per me sarebbe proprio lo smantellamento della Regione e il ritorno di soldi, personale e competenze alle Province e ai Comuni che ne hanno gran bisogno. Province e Comuni ridotti e rivisti certo, ma la Regione deve tornare ad essere luogo di legislazione, coordinamento e programmazione generale. L'operatività come si vede bene va lasciata ai territori.
Anonimo - 15/09/2025 13:32
L'opera è importante e quindi è normale che i politici siano lì ad inaugurarla. Per altro Lei ha ragione a dire che i tempi sono stati lentissimi. Inoltre, senza il raddoppio di tutta la linea, non fino a Lucca, ma fino a Viareggio l'opera resterà ancora monca. Il problema è una regione fallimentare, che si basa sulla spartizione tra Pisa e Firenze di tutte le funzioni e tutte le infrastrutture a parte quelle portuali (e questo solo perché a Pisa e a Firenze non hanno un porto). Se qui si sono spesi 337 milioni per 12 Km, a Pisa se ne sono spesi 80 di milioni e per fare una tranvia (il cosiddetto People Mover) di meno di due Km, che ha un biglietto costosissimo e che non sta in piedi sul piano economico. Fino a che a Lucca ci faremo prendere per il culo in questo modo non si farà un passo. Eppure a Pisa si vaneggia di fare altre tranvie e i politici lucchesi accettano senza neanche discutere. In verità gli squilibri tra le due città forti (Pisa e Firenze) ed il resto della regione stanno diventando imbarazzanti e questo sistema costituisce un freno allo sviluppo. Infine concordo sui dubbi del commentatore relativi al ponte di Messina.
anonimo - 14/09/2025 03:02Dopo le contestazioni da p ...
Il confronto tra si e no a ...
Domani la Commissione Co ...
Dopo il comunicato di Di ...
Una bordata di soldi PNRR ...
Difendere Lucca replica ...
Parlare delle foibe signi ...
Il nostro super presidente ...
Difendere Lucca sul Gior ...
Soprattutto nelle ore sera ...
Lo schifo dei comunisti du ...
E chi lo avrebbe mai detto ...
Possibile che non ci sia t ...
Referendum sulla Giustizia ...
VERSO UNA GIUSTIZIA MODER ...
“lo ho un dubbio che è ...
Ma se alle prossime elezio ...
Il Comitato per S.Concordi ...
Lucca Cutura a voce del co ...
La chiamano “remigrazion ...