Lucca e Medici di base, chi esce e chi entra nel 2026
Nel territorio lucchese la ...

Primo giorno di scuola al Liceo Artistico, sede di via Fillungo. Frotte di ragazzi sostano davanti all’istituto con i loro genitori e compagni. Viene dato il benvenuto agli studenti, ma purtroppo non è possibile incontrarsi nel cortile e parlare con il corpo docente, perché non è stata tagliata l’erba.
Fuori, sul Fillungo, la via principale della città, ricca di monumenti e di palazzi nobiliari, c’è il caos: è pieno di mezzi per le consegne e di furgoni che rimuovono le griglie di ferro della passata Luminara. Nelle bocche di lupo del Liceo, è pieno zeppo di rifiuti e di mozziconi di sigaretta.
Ma è così che celebriamo l’inizio della scuola, il percorso di formazione che rende i nostri giovani degni di partecipare alla società civile? È così che li educhiamo, offrendo loro sciatteria e sporcizia, come se la loro presenza fosse del tutto trascurabile?
Dalle istituzioni locali vorremmo un’attenzione diversa. Finanziate il decoro della città, la manutenzione e la cura degli edifici scolastici, educate la comunità a non sporcare gli spazi comuni. Non finanziate le attività da “panem et circenses”. Prendetevi le responsabilità vere nei confronti dei cittadini, e dei giovani in particolare. Noi cittadini ce lo aspettiamo. Nel territorio lucchese la ...
Scopriamo insieme il topo ...
Lucca, 12 dicembre 2 ...
Grande successo di pubblic ...
Opera 21 Progetto art ...
Che l’intelligenza artif ...
Quando qualcuno provoca di ...
Ombreglio di Brancoli LU ...
Un sabato di shopping co ...
Perché non inserire il cu ...
Care famiglie, vi scriv ...
Basta prendere una categor ...
Fare le segnalazioni al Co ...
Fino al passaggio a livell ...
Si è chiusa con un riscon ...
Grazie ai tanti partecipan ...
Non solo la porta andrebbe ...
Non gioco più me ne vado. ...
Dopo il tentato furto all ...
Pista ciciabile ma anche m ...