• 1 commenti
  • 27/10/2025 13:59

Non sappiamo costruire le ciclabili

Più giro e più mi accorgo che a Lucca non sappiamo realizzare delle piste ciclabili . Non so se manca la competenza o la volontà . Ma il risultato è certo ! Le piste ciclabili a Lucca non possono essere definite tali .

I commenti

La foto è stata mangiata dunque non so cosa volevi mostrare comunque concordo, nel senso che soprattutto la precedente amministrazione ha costruito praticamente solo ciclopedonali piuttosto che ciclabili, pure dove c'era tutto lo spazio per fare il marciapiede a parte e pure dove c'è il marciapiede accanto e i pedoni se ne approfittano e quel che è peggio pensano che la ciclopedonale e la ciclabile siano la stessa cosa e vanno a piedi pure sulla ciclabile, come oggi nel sottopasso di San Concordio. E volevano anche avere ragione, come sempre.

L'amministrazione attuale sta costruendo vere ciclabili per lo più, ma andrebbe trovata una soluzione per convertire tutte le ciclopedonali in ciclabili vere così che i pedoni che non guardano mai i cartelli si abituino a rendersi conto che dovrebbero lasciare i loro spazi ai ciclisti, visto che poi quando da pedoni subito dopo salgono in macchina pretendono anche che i ciclisti restino confinati lì. Ecco, rendiamole tutte vere ciclabili così che diventino obbligatorie ma anche vietate ai pedoni, tutte, in modo da non creare più confusione, i pedoni si abituino a rendersi conto che devono rispettare il semaforo anche loro e che il simbolo della bicicletta non significa che ci si possa andare anche a piedi.

Anonimo - 28/10/2025 02:12

Gli altri post della sezione

terzo mondo via romana

Fino al passaggio a livell ...

San Luca flop

Dai dati AGENAS appena pub ...

Dategli dignità

Eppure basterebbe poco per ...