Sindaco Pardini : un onore ricevere il Presidente Mattarella
E' stato un onore ricevere ...

Festival
"I Musei del Sorriso"
I
fantastici viaggi della bella Shahrazade e una conferenza che guarda
Puccini a partire dalla sua grafia, questa settimana a Lucca per i
Musei del Sorriso
Ingresso libero
Lucca, 19 novembre 2025 – I fantastici viaggi della bella Shahrazade e una conferenza che guarda Puccini a partire dalla sua grafia, questa settimana nel calendario del quarto festival “I Musei del Sorriso”, organizzato dal Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus e con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
È giovedì mattina, 20 novembre 2025, alle 10 a Palazzo Ducale (Lucca) l’appuntamento con il narratore Michele Neri e il suo “I fantastici viaggi della bella Shahrazade raccontati al calar della notte”. L’evento è liberamente tratto da “Le Mille e una notte”. Michele Neri, bibliotecario, raccontastorie e lettore, progetta e realizza incontri e laboratori di lettura nelle scuole, musei e biblioteche, raccoglie, studia e rielabora testi delle grandi raccolte di fiabe e leggende della tradizione popolare italiana e dei paesi del Mediterraneo e dei grandi classici della letteratura, riproponendole in narrazioni sempre diverse.
Il maestro visto dalla sua scrittura. Sabato 22 novembre 2025 alle 16 al Puccini Museum (Lucca) si tiene la conferenza “Giacomo Puccini, aspetti di una personalità complessa decifrati dalla grafologia”, a cura di Anna Baraldi e Giampiero Tovani. L’appuntamento è in piazza Cittadella n. 5 alle 15,45: l'incontro si apre nelle sale del Puccini Museum con l'osservazione dei documenti e dei manoscritti dell'archivio e proseguirà nella video room della biglietteria con la conferenza tenuta dai due grafologi esperti in grafologia della personalità e relazionale, educatori del gesto grafico, grafologi forensi del Tribunale di Lucca. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
La quarta edizione del festival “I Musei del sorriso” offre un cartellone di oltre 40 eventi a ingresso libero (www.museiprovincialucca.it/eventi) che termina a dicembre 2025; è un’iniziativa del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca (coordinato dalla Fondazione Paolo Cresci, è una rete di cooperazione e di promozione dei musei del territorio lucchese), che viene realizzata con il supporto della Provincia di Lucca, in collaborazione con 31 musei del territorio e Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Per informazioni: Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca, Cortile Carrara - Palazzo Ducale - 55100 Lucca: info@museiprovincialucca.it, 0039 0583 417483
Il calendario è a questa pagina: http://www.museiprovincialucca.it/eventi
Instagram: https://www.instagram.com/museiprovincialucca/
Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCq1F4-8C53W1S2nQoFZPbnQ (dove sono presenti i video promozionali di ciascun museo).
E' stato un onore ricevere ...
Stamani ho visto una cicca ...
Festival "I Musei del Sor ...
Lucca. Rimettere il casson ...
Per il quinto anno conse ...
Il 25 novembre, in tutt ...
Si torna a parlare della t ...
È da mesi che un gruppo d ...
A Marlia, questa domenica ...
Ma l’ufficio traffico de ...
A volte la musica non si l ...
Allora, parliamone: sono t ...
Sfrecciano a destra, sinis ...
Sui pali della segnaletica ...
Il Piano di Azione Nazio ...
Un disservizio di portata ...
Alice ed Ellen Kessler non ...
A norma dei regolamenti co ...
Se poi non si puliscono ne ...
Una serata di profonda ri ...
La Biblioteca comunale d ...