• 0 commenti
  • 27/11/2025 18:41

LICEO ARTISTICO MUSICALE “A. PASSAGLIA “ DI LUCCA PREMIATO PER LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE CAMBRIDGE

LICEO ARTISTICO MUSICALE “A. PASSAGLIA “ DI LUCCA PREMIATO PER LE CERTIFICAZIONI DI INGLESE CAMBRIDGE NELLA CATEGORIA “MAKING A DIFFERENCE IN UPPER SECONDARY”

Il 20 Novembre 2025 la splendida cornice di Villa Wolkonsky, residenza dell’Ambasciatore del Regno Unito a Roma, ha ospitato i Preparation Centres Awards.

Questo premio, ormai giunto alla sua decima edizione, ha visto 17 scuole, pubbliche, paritarie e private, premiate in 6 diverse categorie.

Ognuna di esse va a riconoscere le migliori storie di chi ogni anno ha un impatto nella vita degli studenti, riflettendo i valori che Cambridge University Press & Assessment porta avanti, insieme all’università di cui fa parte: valori come inclusione, innovazione, empowerment, ma soprattutto un’incrollabile fiducia nell’educazione come principale strumento per il progresso della società. In tre parole: “making a difference”.

Il Liceo Artistico Musicale “ A. Passaglia” di Lucca nelle figure delle referenti del progetto “Certificazioni linguistiche Cambridge” Prof.sse Tatiana Grossi e Anna Maria Lippi, fortemente sostenute dalla dirigente scolastica Prof.ssa Gerardina Attanasio, è stato premiato nella categoria “Making a difference in upper secondary” per i risultati ottenuti nell’implementazione della certificazione Cambridge per la lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado.

La motivazione che ha portato al conseguimento di questo importante riconoscimento è la seguente:

Il Liceo Artistico Musicale Passaglia, grazie alla Prof.ssa Grossi ed alla Prof.ssa Lippi si distingue per la capacità di coniugare creatività e competenze accademiche di livello internazionale. Attraverso la collaborazione con Cambridge, la scuola ha offerto ai propri studenti corsi di preparazione linguistica che hanno permesso loro di raggiungere traguardi straordinari: diversi ragazzi, infatti, sono riusciti a conseguire la certificazione di livello C2, il massimo riconoscimento linguistico previsto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Un risultato di eccellenza che dimostra come, anche in un contesto artistico, sia possibile sviluppare competenze trasversali di altissimo livello, aprendo agli studenti nuove opportunità di studio, di lavoro e di dialogo con il mondo”.


Il centro di preparazione “ British School di Maglie” , nella persona del Dott. Oliver Gargiulo, ha rivestito un ruolo fondamentale di supporto e riferimento nell’ambito di una collaborazione che va avanti da anni.

All’evento hanno presenziato anche David Burton (Vice Ambasciatore del Regno Unito in Italia) e Davide D’Amico (Direttore per l’Innovazione Digitale dell’Istruzione e del Merito), testimoniando come l’inglese continui ad avere un ruolo primario nel commercio, nelle relazioni internazionali e nel mondo digitale.  

Gli altri post della sezione

05 Dicembre 2025 :

Note di Natale" è un even ...

Parcheggio cavallerizza

Se non volete pagare il pa ...

Le Bandiere ..rotte

Rotte, sfilacciate, girate ...

Le Tagliate

Per anni questa città gan ...

Spirito natalizio

Spirito natalizio Secon ...