Garante della persona disabile: è possibile candidarsi all’Unione Comuni Garfagnana
L’Unione Comuni Garfagn ...

L’Unione
Comuni Garfagnana ha pubblicato ieri l’avviso per la raccolta delle
candidature alla carica di Garante della persona con disabilità per
promuovere l’esercizio dei diritti e delle opportunità di
partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali
nel territorio di competenza dell’Ente
GARFAGNANA
– Una figura di supporto alle Amministrazioni Locali e di tutela
dei diritti dei cittadini, che rappresenta un forte segnale di
attenzione nei confronti di una tematica molto sentita e
importante.
L’Unione Comuni Garfagnana ha pubblicato
ieri (lunedì 22 dicembre 2025), sul proprio Albo
Pretorio, l’avviso per la raccolta delle candidature alla
carica di Garante della persona disabile dell’Ente: un
incarico onorario, della durata di tre anni e
rinnovabile per una sola volta, per promuovere l’esercizio dei
diritti e delle opportunità di partecipazione alla
vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone
disabili domiciliate o residenti nei Comuni facenti parte
l’Unione.
È, infatti, scaduto il mandato triennale della
Dott.ssa Alice Pioli – primo Garante eletto dal Consiglio
dell’Ente il 27 febbraio 2023 - che, comunque, resterà in carica
per l’ordinaria amministrazione fino alla conclusione del
procedimento per l’elezione del suo successore.
La figura
del Garante è un organo unipersonale, nominato – appunto -
dal Consiglio dell’Unione Comuni Garfagnana (con le modalità
previste per l’elezione del Presidente all’interno di una lista
di nominativi raccolti a seguito di indizione di apposito bando
pubblico) tra coloro che offrono garanzia di probità,
indipendenza, obiettività, serenità di giudizio, con provata
esperienza nel campo della disabilità dimostrabile a seguito di
presentazione di curricula personali.
La domanda potrà essere
presentata nei seguenti modi: tramite consegna a mano
all’Ufficio Protocollo dell’Unione Comuni Garfagnana in Via
Vittorio Emanuele n. 9 a Castelnuovo di Garfagnana aperto dalle ore
8.30 alle ore 13.30 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15 alle ore
17.30 il lunedì e giovedì (con le seguenti eccezioni per quanto
riguarda le festività: il 24 dicembre 2025 gli uffici chiuderanno
alle ore 12.30; il 31 dicembre 2025 gli uffici chiuderanno alle ore
12.30; il 2 gennaio 2026 gli uffici rimarranno chiusi; il 5 gennaio
2026 gli uffici chiuderanno alle ore 14): in questo caso la domanda
verrà protocollata con contestuale rilascio di ricevuta al
consegnatario; tramite spedizione a mezzo raccomandata con
avviso di ricevimento (racc. a/r) indirizzata all’Unione Comuni
Garfagnana - Via Vittorio Emanuele n. 9 - 55032 - Castelnuovo di
Garfagnana (LU): in questo caso, sull’esterno della busta dovrà
essere riportata la dicitura “Candidatura per Garante Disabili”;
in formato digitale debitamente sottoscritto, tramite utilizzo della
posta elettronica certificata (PEC) per coloro che siano in
possesso di firma elettronica qualificata o firma digitale in corso
di validità (ai sensi di quanto previsto dal D. Lgs. 7 marzo 2005,
n. 82 e D. Lgs. 4 aprile 2006, n. 159), alla seguente casella postale
digitale certificata (PEC) dell’Amministrazione:
ucgarfagnana@postacert.toscana.it.
I soggetti
interessati dovranno presentare la candidatura utilizzando l’apposita
modulistica, debitamente sottoscritta, indirizzata all’Unione
Comuni Garfagnana, che dovrà pervenire entro e non oltre
le ore 13 del giorno 21 gennaio 2026.
L’Unione Comuni Garfagn ...
La nuova circonvallazione ...
la programmazione del ci ...
La Fraternita di Miserico ...
Concerto di Natale Per ...
50° del Museo Civico d ...
Sabato 20 dicembre ...
La Cooperativa Sociale So ...
VALORIZZARE IL Mercato s ...
Alla cerimonia attesa la ...
Sabato 20 dicembre alle o ...
Ci sono figure pubbliche ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
Gran finale di stagione ...
Badia Pozzeveri, nuova ill ...
Venerdì 19 dicembre, all ...
La complessa e controvers ...
La programmazione del cine ...
Nel mese di dicembre è st ...