• 0 commenti
  • 23/12/2025 17:49

Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Lucca


Passaggio di consegne: Giancarlo Nolledi è il nuovo Delegato

Lucca, 23 dicembre – Nel corso della conviviale degli auguri di fine anno, svoltasi lunedì 22 dicembre presso La Buca di Sant’Antonio, si è tenuta la cerimonia del passaggio della campana dell’Accademia Italiana della Cucina – Delegazione di Lucca. Daniela Clerici ha concluso il proprio mandato, iniziato nel giugno 2018, cedendo il ruolo di Delegato a Giancarlo Nolledi, geologo.

Alla cerimonia hanno partecipato il Coordinatore Regionale dell’Accademia, dott. Alberto Petracca, e Roberto Doretti, con la signora Maura, della Delegazione di Montecatini Val di Nievole.

Nel suo intervento di commiato, Daniela Clerici ha ringraziato gli Accademici per la collaborazione e la partecipazione alle numerose iniziative promosse nel corso dei sette anni di mandato, ricordando in particolare il pranzo di Natale offerto in delivery a circa cento famiglie in difficoltà durante la pandemia, oltre agli incontri e alle pubblicazioni dedicate alla valorizzazione della cucina tradizionale lucchese, con particolare attenzione a piatti simbolo come tordelli, taglierini in brodo e zuppe.

Un ringraziamento speciale è stato rivolto ai membri della Consulta, il cui supporto è stato determinante nella realizzazione delle attività della Delegazione. Gli stessi hanno voluto omaggiare la Delegata uscente con una targa in segno di riconoscimento per la passione e l’impegno profusi nella valorizzazione della cultura gastronomica lucchese.

La parte istituzionale della cerimonia è stata officiata dal Coordinatore Regionale Alberto Petracca, che ha formalmente sancito il passaggio della campana e appuntato il distintivo di Delegato a Giancarlo Nolledi, ringraziando Daniela Clerici per aver mantenuto alto il profilo culturale della Delegazione lucchese attraverso iniziative di significativo valore.

La serata si è conclusa con il tradizionale brindisi e l’applauso degli oltre sessanta partecipanti alla cena degli auguri.

Gli altri post della sezione

habemus pontem

Annuntio vobis gaudium mag ...

Il Comune non fa niente.

Possibile che là sicurezz ...