Si inizia bene
Buttata in mezzo agli spal ...

La nuove abitudini …venendo da ponte a moriamo, si gira sul ponte nuovo e arrivati sull altra sponda si prende verso il ponte di monte san Quirico e di qui la bretellina, si evitano precedenze e si va sempre dritto se non ci sono intoppi ! Più lunga ma senza code
Comunque con 27 milionj spesi potevano illuminare gli attraversamenti pedonali e mettere delle telecamere di controllo
San Fridian, si sa, riaddirissò 'l Serchio!!! 'Un Ponte di San Fridian ci starébb' anco ben...ma.... Ma di quattro ponti che c'erin a Lucca, tre han già 'l nome di qualche santo!! Ponsanpieri, dicevino 'vvecchi, ma oggi che sappiam l'italiano sarébbe Ponte San Pietro. Ponte di Monsanquilici dicevin sempre 'vvecchi, ma oggi è 'l ponte di Monte San Quirico. Più su c'è 'l ponte di Sant'Ansan!! L'unico che 'un ha nel nome un santo è il Ponte Dalla Chiesa, ch' aricorda un generale ammassato dala mafia, ma che, alle fin, c'è dentro la chiesa, tanto pe' restà 'n tema. Per dilla tutta se di ni si mette 'l nome di San Fridian, di cinque ponti, quattro saran col nome d'un santo...mi par sii troppo!!
anonimo - 27/12/2025 00:37
quando ci passo, per prima cosa evito di fumare.......oggi ci sono passato a piedi e non avevo fumato.... tuttavia mi è sembrato di attraversare il Tamigi!!
E' veramente una grande bellezza!!!
Oggi ero depresso sono andato sul Ponte ed ho ammirato questa struttura incredibile bella stupenda e ho per la prima volta visto LA LUCE
Nino - 25/12/2025 19:18
Non e' possibile che abbia peggiorato, non diciamo scemenze, sicuramente decongestiona la circolazione.
Il traffico all'incrocio dopo il vecchio ponte verso Giannotti e' migliorato, ed anche quell' incrocio rebus a S.Alessio e' decisamente piu' fluido.
Adesso vediamo con questi assi viari, quanto ci metteno. L'idea e' buona, purtroppo arrivati al S.Luca dal Brennero non si avranno molte scelte se non buttarsi su via Romana , se si vuole andare in citta', o su via di Tiglio si vuole andare verso Guamo, S.Concordio, Pisa o l'autostrada......e li cominceranno i problemi seri. perche tra scuole e supermercati ( grazie Tambellini) gia' oggi non ci si muove piu'.
la bellezza genera bellezza, ogni volta che ci passi ti senti più bello, sereno, gentile, empatico ecc ci passerò tutti i giorni....
anonimo - 25/12/2025 17:04
Non posso che dire ok é bello ma sinceramente a parte la bellezza innegabile a livello di traffico mi pare ci sia ancora più caos di prima. Come alla rotonda certo. Ma diranno prima non si era fatto nulla ora c'è qualcosa ok.
Almeno è bello dai....
Se tutti facessero come il tizio che ha scritto il post qui sopra il risultato sarebbe maggior traffico in un quartiere abitato, ovvero a Monte San Quirico. Il ponte è meglio che l'abbian fatto, sia chiaro, ma senza tunnel sotto Monte San Quirico ed un altro ponte a Sant'Anna gli effetti saranno limitati. A Lucca si è costruito dal 1945 ad oggi, senza fare le strade. Una città orizzontale, con scarsa occupazione dei moltissimi vani e dotata essenzialmente della viabilità di 100 anni fa.
anonimo - 25/12/2025 02:05
ci sono passato oggi e devo dire che è veramente bello, attraversandolo sembra di essere su un'astronave, come si vede nei film, che poi si chiude e sfreccia nello spazio intergalattico. Finalmente politici che hanno fatto qualcosa di positivo per Lucca.
Per il nome, metterei quello di un Santo esempio San Frediano, altro che Ungaretti d'Alessandria d'Egitto....
Se vieni da Ponte Moriamo prendi nuovo ponte e vuoi andare verso Monte San Quirico code infinite e chilometriche
anonimo - 24/12/2025 15:47Buttata in mezzo agli spal ...
GIORNATA INTERNAZIONALE DE ...
Porcari, famiglia uccisa d ...
LUCCA COLLEZIONANDO 2026 ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Nel giro di pochissimi gio ...
E voi cosa ne pensate ? ...
Accademia Sala Bar 2026 ...
Si dice che l’assessore ...
Lucca oggi è un campo min ...
APERTI I GIOCHI OLIMP ...
Il Coordinamento Nazionale ...
Lucca. Traffico veloce e p ...
Parleremo di pubblicità t ...
Perché no!!! Ormai pieno ...
Negli ultimi mesi la crona ...
Martedì 17 e lunedì 23 f ...
La serata di mercoledì 4 ...
Il Coordinamento Nazionale ...
non siamo lontano dalle Mu ...