• 3 commenti
  • 26/12/2025 11:09

E siamo al 26 dicembre, a stomaco ancora offeso

Ieri, giorno santo e profano insieme, ho mangiato poco. Così mi dico. L’ho detto anche allo specchio stamani, che però mi ha guardato con quell’aria da non-credente. Panettoni sì, plurale come i peccati. Dolci a pioggia, carni a vista, ma con moderazione, intendiamoci: solo quanto basta a prendere cinque chili di rispetto. Eppure niente, non sono sazio. A Lucca si dice che il corpo ha memoria, ma il mio ha solo appetito. È il 26 dicembre e già mi lamento, perché il Natale dovrebbe saziare l’anima, ma a me ha solo aperto lo stomaco. Accendo la televisione e lei, gentile, fa finta che il mondo sia una tavola imbandita: lucine, sorrisi, ricette che grondano burro come se fuori non ci fosse gente che la guerra non la digerisce, e altri che la fame la conoscono fin troppo bene. Io mastico e penso: che bello poter essere scandalosamente pieni mentre altrove si è scandalosamente vuoti. Il mio scopo nelle feste, sacre o non sacre poco cambia, è semplice e onesto: ingurgitare. Non cerco redenzione, cerco il bis. Non cerco silenzio, cerco il rumore del coltello sul piatto. Il vero momento mistico arriva quando mi slaccio il bottone e sento quel brivido lì, l’unico orgasmo reale che mi è rimasto: la pancia tesa e l’illusione che basti un altro boccone per stare finalmente in pace col mondo. Ma la pace dura poco, come il pandoro. E allora mi lamento, da bravo lucchese, con ironia e un filo di vergogna: perché so che queste feste sono un privilegio che si scioglie in bocca, e io, invece di fermarmi, chiedo il caffè e ammazzo tutto. Domani forse penserò. Oggi no. Oggi mangio. Bao.

I commenti

Sei tosco e hai mangio troppo?!?! 'un avevi a mangià! Io son lucchese e antitoscano, ho mangio, ma sénza stravissià e sto ben! Lucca fora di Toscana! Ora e sempre!

anonimo - 27/12/2025 00:53

Io mangio la colomba sono malato e non arrivo a Pasqua il panettone scaduto l ho mangiato ieri

Peppe - 26/12/2025 15:39

In casa mia c'è un solo panettone che deve durare fino al sei gennaio, quindi oggi con la mia famiglia ne mangeremo solo un piccola fetta, il solo lusso è una pasta al pomodoro e mezzo pollo, lusso insalata e un arancia a testa , quindi quattro. Non mi lamento , a noi basta anche così.

Ano imo - 26/12/2025 11:59

Gli altri post della sezione

Si inizia bene

Buttata in mezzo agli spal ...

Nuovi cartelli

Perché no!!! Ormai pieno ...

salto della pozza due

non siamo lontano dalle Mu ...