• 0 commenti
  • 08/02/2026 12:55

Difendere Lucca, commemora il Giorno del Ricordo presso il Parco Norma Cossetto

Difendere Lucca, commemora il Giorno del Ricordo presso il Parco Norma Cossetto


Lucca, 8 febbraio - Anche quest’anno Difendere Lucca ha commemorato il Giorno del Ricordo, istituito per ricordare il massacro delle foibe e l’esodo forzato degli italiani dal confine orientale da parte del regime comunista del maresciallo Tito.


Il movimento, che siede in maggioranza in Consiglio comunale, ha deposto una corona presso il Parco Norma Cossetto a San Marco. “Ogni anno ricordiamo la tragedia dei nostri connazionali uccisi dai partigiani comunisti e costretti a lasciare la propria casa. Una vicenda occultata per decenni: gli esuli furono osteggiati dai comunisti italiani che arrivarono a boicottarne gli approdi in nave o a sabotare i treni che portavano loro aiuti alimentari, compreso il latte per i bambini”.


“I nostri connazionali furono così costretti a subire un secondo dramma — continua Difendere Lucca — e colpevolizzati perché fuggivano dal presunto paradiso terrestre di Tito. In realtà scappavano dalla pulizia etnica operata dai partigiani comunisti jugoslavi”.


Difendere Lucca parteciperà anche alla commemorazione comunale presso il Real Collegio prevista per martedì mattina e al consiglio comunale straordinario che si svolgerà presso la biblioteca Agorà.

Gli altri post della sezione

Ho visto cose

Ho visto cose che voi uman ...