Torna “Tu qui”: ad Altopascio un percorso gratuito a sostegno di genitori in attesa e neogenitori
Altopascio, 16 febbrai ...

Altopascio, 16 febbraio 2026 - Un sostegno concreto per chi sta per diventare genitore o lo è da poco: ad Altopascio riparte “Tu qui”, il percorso gratuito di accompagnamento alla maternità e alla paternità. Un progetto ormai consolidato, creato dall’amministrazione D’Ambrosio e pensato per offrire sostegno, ascolto e strumenti concreti per affrontare con maggiore consapevolezza l’arrivo di un figlio. Il nuovo percorso prenderà il via mercoledì 25 febbraio, alle 21 al Nido d’infanzia “Primo Volo”, in via Indipendenza 3 a Spianate.
L’iniziativa coinvolge la cooperativa sociale La Luce, l’unità funzionale consultoriale della Piana di Lucca dell’Azienda Usl Toscana nord-ovest, l’associazione Paideia e collabora con il Comune di Capannori e il progetto “…e io ti cullerò”, aperto anche ai cittadini di Altopascio.
Il programma si sviluppa nell’arco di otto-nove mesi ed è articolato in due momenti distinti: una prima fase dedicata al periodo della gravidanza e una seconda successiva alla nascita, che prevede anche la partecipazione dei bambini. Gli incontri, a cadenza settimanale, affrontano temi legati alla genitorialità, all’educazione e alla quotidianità familiare, grazie al contributo di psicologi, pedagogisti, educatori, antropologi, ostetriche ed esperti nella promozione della lettura. Il percorso comprende inoltre cinque incontri sul massaggio infantile e momenti di approfondimento su allattamento, svezzamento e alimentazione naturale, con il supporto di una nutrizionista. Accanto a “Tu qui” prosegue anche il progetto “Noi qui… con te!”, che offre ai neogenitori la possibilità di usufruire di un servizio di assistenza domiciliare, grazie alle professionalità dei servizi educativi comunali. Per informazioni e appuntamenti contattare l’Ufficio Servizi Educativi (0583.216353 - servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it).
Nel corso degli anni, “Tu qui” è cresciuto e si è trasformato per rispondere in modo sempre più mirato ai bisogni delle famiglie: ogni edizione coinvolge mediamente più di 30 coppie, offrendo un concreto accompagnamento alla maternità e alla paternità. Il progetto conferma l’attenzione dell’amministrazione comunale verso la prima infanzia, il sostegno alla genitorialità e le politiche educative rivolte a bambini, adolescenti e giovani: l’iniziativa si inserisce nel percorso avviato dal Comune per il riconoscimento come Città Unicef amica dei bambini e degli adolescenti.
Per iscrizioni (fino a esaurimento posti): Ufficio Servizi Educativi del Comune di Altopascio (0583.216353 - servizi.educativi@comune.altopascio.lu.it) o Cooperativa sociale La Luce (393.8277629 - info@cooperativalaluce.com).
Altopascio, 16 febbrai ...
PONTE A SERRAGLIO – La v ...
Giovedì al Museo Alle ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
Massimo Giambastiani parl ...
ANTENNA INWIT, L’AMMIN ...
CASERMA DEI CARABINIERI DI ...
Borgo a Mozzano, 12 febbra ...
Quando il Comune di Porcar ...
L'Amministrazione Comunal ...
VILLA BASILICA:TANTI CAN ...
DOMANI LA GIORNATA DE ...
Lucca, 10 febbraio 2026 ...
La partita di andata era f ...
RINASCE LA PORTA DEI VETTO ...
la programmazione del cine ...
Cosa dovrebbe fare il Pres ...
Sono iniziati gli attesi ...
Dalla classe alla plancia: ...
RIFIUTI, ALTOPASCIO TRA ...