Ambra Angiolini, Valerio Lundini e oltre 40 eventi: torna il Luglio Altopascese 2026 ad Altopascio
Ambra Angiolini, Valerio L ...

Bioblitz al Lago di Sibolla: natura, ricerca e primi risultati del progetto sulla biodiversità
Altopascio, 2 maggio 2026 - Un pomeriggio e una serata dedicati alla scoperta della biodiversità della Riserva naturale del Lago di Sibolla. Ad accompagnare curiosi, appassionati e visitatori occasionali saranno gli esperti e i ricercatori che stanno curando anche il progetto “La biodiversità del Lago Sibolla”, i cui primi risultati saranno presentati proprio in occasione dell’evento programmato per sabato 9 maggio, dalle 14.30 alle 22, nella Riserva.
Tutto questo è “Bioblitz” alla Riserva, dove scoperta, approfondimento ed esplorazione diventeranno un gioco per tutte e tutti: l’iniziativa, articolata in diversi turni e con posti limitati, vuole avvicinare il pubblico al patrimonio naturalistico dell’area attraverso attività sul campo, così come pensato da Natura di Mezzo Aps, l’associazione che organizza l’evento, in collaborazione con il Comune di Altopascio.
Il Bioblitz è un’esplorazione collettiva durante la quale, insieme al pubblico, si cerca di identificare il maggior numero possibile di specie viventi presenti in un determinato ambiente naturale, trasformando l’osservazione della natura in un momento di partecipazione attiva e condivisione.
Il progetto, promosso da Natura di Mezzo, vede come partner Cnr Iret, Dipartimento scienze agrarie, forestali e alimentari dell’Università di Torino, Successione Ecologica e Nuovo gruppo entomologico toscano.
Per prenotazioni all’evento: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfADMIn6iCkH-aub5C29tv3IjEOO9mTaVvvNN_gOvqmNoVv9A/viewform | Per informazioni: naturadimezzo@gmail.com.
Ambra Angiolini, Valerio L ...
Una tranquilla giornata di ...
A Fornoli "Frammenti di so ...
Sabato 27 giugno presso ...
Gentile Redazione, con ...
Grande successo per la fe ...
la programmazione al Cin ...
Gira Fiaba 2026 Giovedì ...
“Paesaggi Culturali”, ...
L’Unione Comuni Garfagn ...
Casse di espansione del Ri ...
Altopascio, tornano le nav ...
H.O.P.E.: il nuovo Spor ...
Torna la “Granfondo dei ...
GRANDE SUCCESSO PER L ...
INCONTRI AL TEATRO DI VERZ ...
SAN ROMANO IN GARFAGNANA ...
Applausi e standing-ovati ...
I fatti si sono verificati ...
Pivetti, Conticini, Shamz ...
Una notte di festa si è t ...