• 14 commenti
  • 07/05/2026 15:22

BASTA VIOLENZA! al pronto soccorso

BASTA VIOLENZA!

----------------------------------------------------

Riporto per intero l’intervento del presidente dell’Odine dei Medici Chirurghi e degli

Odontoiatri della Provincia di Lucca Umberto Quiriconi a fronte degli ennesimi fatti

di violenza al PS di Lucca

-----------------------------

L’ultimo ennesimo episodio di violenza, accaduto recentemente al Pronto Soccorso

dell’ospedale di Lucca, riporta alla ribalta il problema di una protezione adeguata

degli operatori sanitari, e non, presso i nosocomi e i servizi della nostra provincia e

costringe l’Ordine dei Medici della provincia di Lucca a ritornare sull’argomento.

In effetti manca ancora, con forte ritardo rispetto alle altre province dell’Area Vasta

Nord Ovest, un piano provinciale per la sicurezza degli operatori sanitari e questo

nonostante le numerose sollecitazioni da parte del nostro Ordine. Certamente ci

sbagliamo, ma si ha quasi l’impressione che non ci si renda pienamente conto

dell’importanza del problema. Probabilmente ci si basa sul numero esiguo di denunce

pervenute, non comprendendo che tale esiguità dipende esclusivamente dal ritardo

con cui vengono presi provvedimenti in proposito e dalla irrilevanza di questi,

esponendo i denuncianti ad ulteriori episodi di vendetta da parte degli aggressori.

Dobbiamo avere l’onestà intellettuale di affermare che né la Legge 113/2020

(procedibilità d’ufficio nei confronti dei sanitari oggetto di violenza), né il Decreto

Legge 137/2024 (arresto in flagranza differita), né i gruppi di lavoro istituiti in

proposito presso le AASSLL sono stati in grado di arginare questo triste fenomeno.

Intendiamoci bene: sono indubbiamente utili le telecamere, i vigilantes, gli

osservatori antiviolenza, la tutela legale e l’assistenza psicologica degli offesi, la

formazione degli operatori, gli allarmi individuali, i corsi antiviolenza; tuttavia,

palesemente tutto ciò non è sufficiente! Si è rivelata invece estremamente utile (come

dimostra l’ultimo caso) l’adozione di una linea telefonica diretta tra Pronto Soccorso

e Questura.

Sono assolutamente necessarie misure aggiuntive che questo Ordine professionale

propone da molto tempo: rendere pienamente operativo il SEUS (Servizio di

Emergenza Urgenza Sociale), migliorare le dotazioni di sicurezza nei vari contesti

(impianti video adeguati, idonea illuminazione, cartellonistica evidente,

identificazione dei visitatori all’ingresso in ospedale), adottare procedure giudiziarie

snelle, rendere anonime le denunce, assumere personale sanitario e sociosanitario in

misura sufficiente, apportare misure di conforto ai degenti in Pronto Soccorso,

predisporre idonee modalità di informazione dei parenti in attesa (esiste un’APP

scaricabile gratuitamente che permette di informare i congiunti delle procedure

adottate nei confronti dei degenti in tempo reale anche a distanza).

Infine una menzione va fatta anche a proposito dei pazienti psichiatrici che, per le

caratteristiche dei loro disturbi, costituiscono pericolo per gli altri: esistono una legge

nazionale (la 81/2014) ed un Decreto Regionale Toscano (1127/2014) che

rispettivamente istituisce le REMS (strutture residenziali psichiatriche) e conferisce

alle AASSLL il compito di predisporne l’organizzazione sul territorio regionale;

ebbene da allora in Toscana ne esiste solo una (più un’altra di dimensioni ridotte) che

devono far fronte ai bisogni residenziali di tali ammalati per l’intera nostra regione e

per tutta l’Umbria e quindi sono palesemente insufficienti.

Questo Ordine, quindi, rivolge un accorato appello al nuovo Prefetto Ecc. Dott. ssa

Cristina Favilli affinché istituisca prontamente un tavolo per predisporre idonee

misure onde fronteggiare questo triste fenomeno.

------------------------------------------------------------------------------------------------

Emanuela Benvenuti

Addetto stampa - Responsabile Co

I commenti

ANSA 9 maggio 2026 - Colpisce la moglie a martellate, aveva il braccialetto elettronico - L'uomo ha strappato il dispositivo, trovato vicino al bus dove è avvenuta l'aggressione (...)

... - 09/05/2026 20:54

credo che chapt gpt sia arrivata per sostituire il cervello bacato di certi elementi che rispondono ai post con cose che non c'entrano nulla e godono della violenza ai sanitari

pt - 08/05/2026 23:31

Nota Bene ciò che avviene sulle strade italiane.
A livello europeo i 'vertici' italiani hanno 'promesso' di dimezzare i morti sulle strede italiane entro il 2030.
come descritto: "Il Piano Nazionale della Sicurezza Stradale 2030 (PNSS) mira a dimezzare il numero di decessi e feriti gravi sulle strade italiane entro il 2030, prendendo il 2019 come anno di riferimento" (più di tremila morti).
Meno di quattro anni.
Ho detto tutto del 'paradigma' corrente in cui siete immersi.
Discorsi tanti, ma tanti tanti.

.... - 08/05/2026 21:48

Non occorre picchiare, è necessario educato metodo.
Mi è capitato a Mentone, osservare uno che faceva il matto per strada, due gendarmi, abbastanza in muscoli, in totale silenzio, con impressionante metodica, senza alcuna violenza, hanno impacchettato come un salame il 'matto' e l'hanno caricato su un furgoncino e portato via, in totale ed assoluto silenzio senza aprire bocca o fare un fiato rumoroso. Ho saputo da conoscenti che anche a Londra per i 'matti' hanno lo stesso metodo.
In Italia?
Per intervenire aspettano anche il cadavere, a volte neppure quello basta.

... - 08/05/2026 21:37

Manco morta verrei all ospedale!!!

Aninimo - 08/05/2026 20:38

Purtroppo le guardie private sono un deterrente visivo e basta non possono cerro mettersi a picchiare con pugni o altro poi con rispetto alcuni sono o esili o fuori forma o femmine tutti altro che atletiche e sono soggette a limiti legali. Carabinieri vengono in gruppo ad esempio hanno manette e sono preparati

Gianni - 08/05/2026 15:39

A volte gli episodi di violenza ritardano pure chi viene al pronto soccorso sia uno no vax o suo parente. Ma probabilmente si vuole commentare senza un senso di intelligenza a un vero problema mischiando altre cose inutili al post

Gina - 08/05/2026 15:11

Ho partecipato ad un episodio di violenza al Pronto Soccorso.
Devo denunciare la totale inadeguatezza dei vigilantes in loco. Non mi hanno dato la sensazione di saper gestire la situazione. Per fortuna sono intervenute le forze dell'ordine.

Boh - 08/05/2026 14:56

Essere arrabbiati per quello che è successo negli anni del Covid non autorizza nessuno a insultare o aggredire chi lavora in ospedale. In pronto soccorso ci sono persone che ogni giorno prendono sputi, minacce e turni impossibili. La rabbia va rivolta a chi decide, non a chi prova a salvare vite alle tre di notte.

Mah - 08/05/2026 14:24

Criticare scelte sanitarie o il periodo Covid è legittimo. Giustificare aggressioni e violenza contro chi lavora in pronto soccorso no. Infermieri e medici non sono il bersaglio su cui scaricare rabbia accumulata da anni. Chi entra in turno per curare persone merita rispetto, anche quando non si condividono certe decisioni del passato.

Dina - 08/05/2026 14:22

Il solito commento del. No vax inutile che poi viene al PS pure lui via via

Exio - 08/05/2026 14:20

Negli ultimi anni, la bandiera "BASTA VIOLENZA!" sventolata ogni 3x2 fa veramente sorridere se non fosse roba tragica.
Paroline suadenti, manifestazioni, stracciarsi le vesti, lucine colorate, uomini-palo di legno, denunce su fogliettini uso wc, ma attività come quella a cui ho assistito diverse volte, che usano correntemente appena fuori confine, quella NO! Giammmai! Poi nella "Patria del diritto"? Per carità! Orrore!
Comunque oh, mal comune mezzo gaudio!
ADNKRONOS 7 maggio 2026 - Passeggero ubriaco su un volo Ryanair, l'aereo è costretto a un atterraggio di emergenza - L'uomo dovrà rispondere dell'accusa di violazione della legge sulla sicurezza aerea (...)

.... - 08/05/2026 12:28

Vi siete venduti 6 anni fa, ora non cercate solidarietà.

Anonimo - 08/05/2026 00:31

Invece in psichiatria pure ma non serve dire BASTA

Odd - 07/05/2026 16:06

Gli altri post della sezione

doppia goccia

Beh a questo punto direi p ...

Piantate alberi

Sembra una cosa banale ma ...