• 0 commenti
  • 19/10/2022 18:49

GUGLIELMO LERA 100: LA MOSTRA CONTINUA CON I LABORATORI PER I PIÙ GIOVANI



Un percorso espositivo emozionante, toccante e articolato quello che la mostra “Guglielmo Lera 100 | 1922-2022” offre ai visitatori. Un percorso che sta riscuotendo molto successo a giudicare dal numero di persone che sta andando a visitarla. Fino al 29 ottobre, infatti, nelle sale del Palazzo Il Forte di Coreglia Antelminelli è possibile compiere un viaggio alla scoperta del “Professore”, prestigiosa figura del mondo intellettuale lucchese. Tutto parte dalla scrivania di Lera, dove è posizionata la sua macchina da scrivere, la lampada che illuminava pensieri e poesie, la sedia dalla quale trascriveva idee e narrazioni.

Ma non solo, all’interno della mostra si trovano diverse sezioni, dedicate alla scrittura di Lera e alle sue attività archeologiche, dove sono esposti reperti preistorici rinvenuti a Piazzana. E ancora, un ampio approfondimento sul Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione, per il quale Lera si era molto speso coinvolgendo molti paesani, e sui premi pittura, poesia e letteratura, grazie ai quali Coreglia si è fatta conoscere a livello nazionale e non solo. Infine, il pubblico è invitato ad entrare in un piccolo scrigno, dove sono conservati cimeli e ricordi di famiglia.

L’esposizione, poi, si arricchisce di numerose occasioni di incontro e scoperta, dedicate ai più giovani. Sabato 22 ottobre, alle 15, infatti, l’appuntamento è con “La poesia nel quotidiano”, il laboratorio di scrittura poetica con Francesco Tomei, rivolto ai ragazzi tra gli 11 e i 14 anni.

La mostra, promossa dal Comune di Coreglia Antelminelli e dal Museo della Figurina di Gesso e dell’Emigrazione, è organizzata dall’associazione culturale Venti d’Arte APS a cura di Lucia Morelli con il prezioso contributo della Famiglia Lera e resta aperta dal lunedì al venerdì su appuntamento e il sabato e la domenica dalle 15 alle 18.  Per informazioni: 0583 78152 (interno 4).

Gli altri post della sezione