• 0 commenti
  • 05/11/2022 16:20

“L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale”

Domenica 6 novembre, dalle ore 16, al Teatro dei Rassicurati di Montecarlo prenderà il via la DODICESIMA edizione del Festival Nazionale Città di Montecarlo “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale” organizzato dalla F.I.T.A. - Comitato Provinciale Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Il Festival torna dopo due anni di stop forzato determinato dalla pandemia e orfano del suo storico Direttore Artistico, Giovanni Fedeli, prematuramente scomparso nel 2021.

Il Festival è un’occasione di confronto originale tra i volontari che operano e vivono nel campo dell’associazionismo a scopo sociale ed il mondo del teatro amatoriale.

Nelle 7 domeniche pomeriggio dal 6 novembre al 18 dicembre 2022 verranno presentati in sequenza una performance di Teatro Educazione o di Teatro Sociale ed uno spettacolo selezionato con un bando nazionale e proposto da una Compagnia di teatro amatoriale, inerente alcune specifiche tematiche sociali promosse direttamente dai partecipanti ai laboratori della prima parte della giornata.


Con l’occasione il Presidente F.I.T.A. Lucca, prof.ssa Mariella Cuomo, a nome del Direttivo Provinciale e delle 40 Compagnie affiliate, ringrazia sentitamente il Sindaco di Montecarlo, dott. Federico Carrara, e il Vicesindaco e Assessore alla Cultura, dott.ssa Marzia Bassini, per l’attenzione che in tanti anni di proficua collaborazione l’Amministrazione Comunale ha sempre dimostrato nei confronti di un movimento, quello degli appassionati praticanti del Teatro, gli “amatori”, che nella Provincia di Lucca sono davvero molti.

Il Presidente F.I.T.A. Lucca ringrazia, inoltre, la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca ed in particolare il Presidente, dott. Marcello Bertocchini, per la fiducia ed il sostegno che da molti anni costituiscono la base sulla quale è stato possibile realizzare gli ideali e le finalità che animano l’Associazione.


Come oramai consuetudine, il programma del Festival L’Ora di Teatro si caratterizza per l’alta qualità dei lavori in concorso e per la varietà della proposta che spazia dal teatro contemporaneo al classico autoriale, un esperimento iniziato più di dodici anni or sono, in direzione del pubblico, per provare a proporre teatro in modo nuovo e far sì che possa essere luogo di aggregazione culturale e sociale di tutto un territorio. Questo nuovo tipo di teatro si caratterizza non semplicemente per finalità educative, terapeutiche o riabilitative ma perché coniugando arte, cura e cambiamento sociale - ovvero finalità estetica ed etica - sceglie di operare lì dove la società ha particolari doveri nei confronti di alcune persone, cittadini in situazione di difficoltà ma non solo, cui il teatro può apportare un importante contributo di benessere e di condivisione.


Nella giornata conclusiva, domenica 8 gennaio 2023, si terrà la seconda edizione del Concorso Nazionale di Regia Teatrale “Buio, Sipario, Luce!”, voluto dal compianto Giovanni Fedeli e a lui dedicato che quest’anno vedrà i concorrenti sfidarsi sull’Atto III del “Cyrano de Bergerac” di Edmond Rostand.



Programma XII Festival Nazionale “L’Ora di Teatro – Un Sipario aperto sul Sociale”

Teatro dei Rassicurati di Montecarlo

Dal 6 novembre 2022 all’8 gennaio 2023


Domenica 6 Novembre 2022, dalle ore 16

Performance socio-educativa

Associazione Teatrale Guarnieri - Gruppo Giovani Gianburrasca / Lucca

Aspettando Moby Dick” ispirato all’omonimo romanzo di Herman Melville, adattamento teatrale di Miriam Iacopi

--------------------

Spettacolo in Concorso

Streben Teatro / Mogliano Veneto (Treviso)

Faust” di Johann Wolfgang von Goethe


Domenica 13 Novembre 2022, dalle ore 16

Performance socio-educativa

Compagnia del Libero Teatro / Lucca

Il Boia” tratto dal racconto fantastico “Il Boia” di Aglietta Vivarello

--------------------

Spettacolo in Concorso

Compagnia I Girasogni / Cerreto Guidi (Firenze)

L’uomo che sognava gli struzzi” di Bepi Vigna


Domenica 20 Novembre 2022, dalle ore 16

Performance socio-educativa

Istituto Comprensivo Lucca 5 - Scuola Primaria “Carlo Lorenzini” / San Pietro a Vico

Pinocchio” ispirato al racconto “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” di Carlo Collodi

--------------------

Spettacolo in Concorso

Compagnia degli Evasi / Castelnuovo Magra (La Spezia)

The influencer” di Roberto Ross


Domenica 27 novembre 2022, dalle ore 16

Performance socio-educativa

Associazione M. Antonietta e Renzo Papini / Lucca

Il Lupo” a cura dei partecipanti al Laboratorio Albatros

--------------------

Spettacolo in Concorso

Skenè Teatro Team / Vercelli

La fratellanza” di Saverio Minutolo, ispirato al film “The Brotherhood - La fratellanza” di Nicolò Donato, da un’idea di Gian Marco Sabato


Domenica 4 Dicembre 2022, dalle ore 16

Performance socio-educativa

Laboratorio teatrale A.S.D. L’Allegra Brigata / Lucca

La notte dei desideri” ispirato al libro “La notte dei desideri” di Michael Ende

--------------------

Spettacolo in Concorso

Teatro dei Dioscuri / Campagna (Salerno)

Kraken - Favola alla deriva” di Patrick Quintal


Domenica 11 Dicembre 2022, dalle ore 16

Performance socio-educativa

F.I.T.A. Lucca & Associazione di Volontariato “Scuolina Raggi di Sole”

Ti regalo una storia” restituzione finale del Progetto “Giovani costruttori di Futuro: itinerari artistici su diritti umani, inclusione, cittadinanza glocale e digitale

--------------------

Spettacolo in Concorso

Gruppo Teatrale La Betulla / Nave (Brescia)

Il giuoco delle parti” di Luigi Pirandello


Domenica 18 Dicembre 2022, dalle ore 16

Performance socio-educativa

Teatro Papalagi / Associazione A.E.D.O. (Arte Espressività e Discipline Olistiche) in collaborazione con Azienda A.S.L. Toscana Nordovest / Fornaci di Barga

I Passi Magici - Danze entomiche di trasformazione” creazione collettiva diretta da Satyamo Hernandez, da una ricerca del dott. Mario Betti

--------------------

Spettacolo in Concorso

Compagnia di Teatro del Bianconiglio / Eboli (Salerno)

Romeo & Giulietta” di William Shakespeare


Domenica 8 Gennaio 2023, dalle ore 16

II Concorso Nazionale di Regia Teatrale “BUIO, SIPARIO, LUCE!”

Un solo copione, tanti concorrenti, 15 minuti a testa…

Chi sarà il regista più bravo?


AL TERMINE, SEGUIRÀ LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE “L’ORA DI TEATRO”



Note di servizio

Il biglietto d’ingresso per l’intero pomeriggio costa € 8,00 (€ 5,00 per bambini dai 7 ai 12 anni).

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.

I programmi delle rassegne organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it o sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.


------------------------------------------


Di seguito la presentazione della prima giornata del Festival, domenica 6 novembre 2022.


DOMENICA 6 NOVEMBRE 2022, DALLE ORE 16

TEATRO DEI RASSICURATI / MONTECARLO


Alle ore 16:00, la performance socio-educativa


Associazione Teatrale Guarnieri

Gruppo Giovani “Gianburrasca”

Lucca

Aspettando Moby Dick” ispirato all’omonimo romanzo di Herman Melville, adattamento teatrale di Miriam Iacopi


Lo spettacolo

Pillole di un percorso appena iniziato che si concluderà nella primavera del 2023. I giovani dell’Associazione Guarnieri sono pronti a solcare i mari in compagnia di Moby Dick. Alla base del percorso, la sfida tra l’onnipotenza dell’uomo che non accetta i propri limiti e non riconosce le proprie fragilità e la sua voglia di cambiamento. La lotta continua con le forze della natura porterà alla distruzione? L’immensa e temuta e anche aspettata balena rappresenta per Achab, Ismaele e tutto l’equipaggio un vero contrasto fra il bene e il male. Il grande messaggio raccolto oggi dalle nuove generazioni indica la rotta verso il cambiamento dall’individualismo verso una nuova società civile fatta di fragilità riconosciute come grandi valori necessari per questo momento di ripartenza. Essere più che apparire, verso nuovi orizzonti. A ognuno di noi la scelta: scoprire la verità della conoscenza o quella della perdizione.

L’imparare deve rimanere un’avventura, altrimenti è nato morto.

Ciò che impari di momento in momento deve dipendere anche da incontri casuali e bisogna che continui così, da incontro a incontro, un imparare nelle metamorfosi, un imparare nel piacere.


Con il Gruppo Giovani “Gianburrasca”


Regia di MIRIAM IACOPI



A seguire, alle ore 17:30 circa, IN CONCORSO


Streben Teatro / Mogliano Veneto (Treviso)

Faust” di Johann Wolfgang von Goethe


Lo spettacolo

Faust, medico e teologo, è tormentato dall’impossibilità di soddisfare appieno la sua sete di conoscenza nei confini ristretti di quanto può concepire la mente umana, nemmeno dedicandosi alla magia. La noia e il peso dell’esistenza lo spingono sull’orlo del suicidio. Mefistofele gli appare e gli propone una scommessa: per un determinato periodo metterà al suo servizio i propri poteri magici e se riuscirà a far sperimentare a Faust tanta felicità e appagamento che vorrà fermare il tempo in quell’attimo, prenderà la sua anima, che sarà dannata per sempre. Faust firma il patto con il sangue.

Mefistofele fa sperimentare a Faust l’ebbrezza di una vita dissoluta e del ritorno alla giovinezza, ma non può offrirgli l’amore, che è un sentimento troppo puro per il diavolo. Il dottore, infatti, si innamora di Margherita, donna innocente, e Mefistofele riesce a farli stare insieme, ma con un esito tragico: Margherita rimane incinta ed è così disonorata, sua madre e suo fratello muoiono e lei, folle di dolore, uccide il bambino appena nato e subisce la pena di morte. Dio, però, le dona la salvezza.

Nella seconda parte, Mefistofele introduce Faust alle gioie del potere e della ricchezza, ma anche queste non lo soddisfano e lo conducono a una vecchiaia piena di rimorsi. A quel punto il dottore immagina qualcosa che veramente gli farebbe desiderare di fermare il tempo, vedere un popolo libero e impegnato a lavorare per la felicità di tutti, ma quando pronuncia questa riflessione ad alta voce, Mefistofele lo fraintende e crede che abbia finalmente espresso l’appagamento totale che doveva segnare la sua dannazione. Faust quindi muore, ma invece che all’inferno va in paradiso: Dio gli concede la grazia per la sua tensione costante verso il bene e l’infinito.


Regia di SEBASTIANO BOSCHIERO



Note di servizio

Il biglietto d’ingresso per l’intero pomeriggio costa € 8,00 (€ 5,00 per bambini dai 7 ai 12 anni).

Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.

I programmi delle rassegne organizzate dalla F.I.T.A. Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it o sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...