• 0 commenti
  • 12/11/2022 13:29

Sorini (PD): “Chi vuole un Paese più pulito, si rimbocchi le maniche invece di lamentarsi su Facebook

Sorini (PD): “Chi vuole un Paese più pulito, si rimbocchi le maniche invece di lamentarsi su Facebook. Ora è importante che il Comune coinvolga nella cura del territorio anche chi percepisce il reddito di cittadinanza”



Chi vuole un Paese più pulito, si rimbocchi le maniche invece di lamentarsi su Facebook”. A dirlo è Ilaria Sorini, la capogruppo del Partito Democratico nel consiglio comunale di Altopascio. 

“Dal mese di settembre, ogni sabato mattina - spiega - il territorio di Altopascio viene pulito da volontari, cittadini e persone impegnate in lavori socialmente utili.

Un gruppo che con il tempo cresce, si conosce e dedica qualche ora del proprio tempo a rendere più bello l'ambiente nel quale vive. È la formula perfetta del rimboccarsi le maniche, invece che battere su una tastiera. Un po' come quando nel trovare delle cartacce per terra, gli si fa la fotografia per metterla su facebook invece di raccoglierle o di avvisare chi è preposto a farlo. Ora è opportuno compiere un passo ulteriore e coinvolgere nell’iniziativa anche coloro che percepiscono il reddito di cittadinanza”. 

“Una comunità che possa definirsi davvero tale - continua Sorini - non è quella che giudica o che prova addirittura piacere a denigrare il posto in cui vive, ma quella che ci mette la faccia e sceglie di donare il proprio tempo alla collettività. Come se invece di pulire solo il salotto di casa, uno sentisse come “cosa sua” anche il parco, la strada o il giardinetto dal quale passa per portare i figli a scuola. 

E adesso che questo percorso è rodato e sta portando i suoi frutti in termini di pulizia, perché non fare un ulteriore passo e allargare questa attività a chi percepisce il reddito di cittadinanza? Potremmo così avere più persone ad occuparsi della cura e del decoro del proprio territorio”. 

Gli altri post della sezione