• 1 commenti
  • 06/06/2022 19:13

La Sanità a Lucca, incontro candidati

Il primo di giugno si è tenuto presso la scuola media di San Vito un’incontro tra candidati sindaci sui temi della sanità. Nonostante alcuni soloni si spertichino nel dire che la sanità è di pertinenza regionale e quindi il sindaco poco può fare, la realtà è che il sindaco è il garante della salute dei suoi cittadini, colui che deve controllare che sul territorio comunale sia rispettato l’art 32 della costituzione italiana, la sanità pubblica garantita ovunque a tutti senza discriminazioni. Quindi il sindaco deve esser pronto ad andare in Regione o dal direttore generale di Area Vasta e pretendere il rispetto della costituzione, cercando un accordo, mediando soluzioni, ma anche battendo i pugni sul tavolo o denunciando alla magistratura se è il caso.

Le domande proposte dai comitati sanità e le risposte dei candidati sindaci hanno evidenziato visioni differenti sulla sanità lucchese, che ha certamente punti di eccellenza, ma anche varie criticità.

Facciamo alcune considerazioni:

1- Il Campo di Marte è e rimarrà ad esclusiva destinazione sociosanitaria, su questo tutti i candidati sindaci concordano ed è una bella vittoria dei comitati sanità che per 10 anni hanno lottato perché non venisse gettato al vento il patrimonio del Campo di Marte. Poi il candidato Raspini dovrà spiegarsi con una sua candidata che voleva aprirci una strada nel mezzo con conseguente superamento della classificazione acustica e con tutti i progetti che l’amministrazione di cui fa parte aveva tirato fuori per farci altre cose.

2- Tutti sono concordi nel dire che più che le strutture e la strumentazione manca il personale, passata la fase acuta di pandemia, cessati i contratti temporanei il personale effettivo è quasi lo stesso, insufficiente, come prima. Chi sarà il candidato sindaco più capace di battere i pugni ed avere personale adeguato?

3- Da anni i lucchesi per la riabilitazione devono andare a Barga, su questo punto solo Raspini sembra prendere le difese di quella strana scelta che costringe un bacino di 160.000 persone ad uno scomodo turismo sanitario, gli altri candidati sembrano concordi nel pretendere al Campo di Marte un adeguato reparto di riabilitazione od almeno gli 8 letti di riabilitazione che dovevano essere al San Luca e che non sono mai stati messi, come ricordato da Pardini che evidenzia la sua conoscenza del tema.

4- Inadeguatezza del San Luca e del suo pronto soccorso, anche in questo caso solo il candidato Raspini sembra difendere quell’ospedale senza eliporto, con 170 posti letto meno del previsto, anzi ne loda le strutture che hanno retto alla pandemia, ma allora perché furono previsti altri 150 posti letto al Campo di Marte, inaugurati e non usati per lo scemare della pandemia? Si hanno notizie di altri ospedali toscani che non hanno retto alla pandemia?

5- Sulle case di comunità nessuno ha avuto da eccepire sulla loro localizzazione o sul fatto che si spenda per Barga quanto si spende per il Campo di Marte, forse non tutti i candidati sindaco erano informati di ciò che propone la regione.

6- Sul fatto che date le storture della sanità lucchese, le lunghe liste d’attesa, un sindaco può arrivare a chiedere alla regione di non rinnovare la fiducia verso l’attuale dirigenza di area vasta, diamo atto al candidato Raspini di essere disponibile a quest’ipotesi, seppur concordata con gli altri sindaci e come misura finale di un una trattativa con esiti negativi, stranamente sul punto sono sembrati più titubanti alcuni dei candidati d’opposizione.

Comunque, aldilà delle considerazioni suesposte, che possono essere parziali e non esaustive, l’invito è ad ascoltare direttamente ciò che hanno risposto i candidati, il tema sanità è importante e merita un minimo di attenzione da parte dei cittadini.

I comitati sanità hanno realizzato la registrazione degli interventi e tutti possono comodamente vedersela, ascoltare e ragionare su ciò che è stato detto.

Il link al video sull’incontro dei candidati sulla sanità è: https://youtu.be/iKD9MNluKEk


Paolo Pescucci referente

Gruppo “Salviamo il Campo di Marte”

I commenti

Interessante

Al Loc - 07/06/2022 14:19

Gli altri post della sezione

elezioni a Capannori

Volevo capire da osservato ...