• 1 commenti
  • 13/12/2022 18:57

Abbiamo chiesto di poter effettuare un sopralluogo all’ospedale San Luca di Lucca”

“Vorremmo incontrare il direttore dell’ospedale e il direttore del pronto soccorso per rendermi conto della dotazione dell’organico e dei tempi di attesa per l’erogazione delle prestazioni”

Lucca 13/12/2022 – “Abbiamo chiesto ufficialmente all’Asl Nord Ovest di poter effettuare un sopralluogo all’ospedale San Luca di Lucca. Vorremmo incontrare il direttore dell’ospedale e il direttore del Pronto soccorso per rendermi conto della dotazione dell’organico e dei tempi di attesa per l’erogazione delle prestazioni”. Lo annunciano il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia Vittorio Fantozzi ed il Coordinatore comunale di Fdi Marco Martinelli alla luce delle gravi carenze di personale che stanno mettendo sotto pressione l’emergenza/urgenza ed i vari reparti del presidio sanitario.

Torniamo all’ospedale San Luca dopo i nuovi allarmi lanciati dai sindacati di categoria e in vista dello sciopero generale indetto per la giornata di venerdì prossimo 16 dicembre. Tutti i settori sono in affanno, a partire dal Pronto Soccorso. Medici, infermieri e operatori socio-sanitari sono costretti a turni di lavoro sempre più pesanti a causa di una cronica carenza di personale. Chi è in servizio è costretto a lavorare anche 12 ore al giorno con straordinari, inoltre, non retribuiti. Ne va ovviamente anche della qualità del servizio offerto ai lucchesi. Il personale è talmente ridotto all’osso che, nei mesi scorsi, per garantire i servizi sono state cancellate anche le ferie! -sottolineano Fantozzi e Martinelli- Servono forze fresche, assunzioni immediate, perché non è possibile, come denunciano gli stessi operatori sanitari, che ci siano reparti dell’ospedale dove, durante la notte, ci sono solo due infermieri per 30 pazienti. Per non parlare della sanità territoriale,  quella delle zone montane e delle aree interne, dove assistiamo a presidi sanitari progressivamente svuotati dei servizi. Rispondere alla domanda dell'utenza sarà sempre più complicato visto anche il taglio delle guardie mediche notturne che farà aumentare gli accessi ai Pronto soccorso, peraltro, già oberati”.    

I commenti

Volete incontrare il direttore del pronto soccorso ?
Andateci presto la mattina, vi daranno un codice bianco.
Vi sedete ( se trovate posto, altrimenti in piedi) , aspettate 16 - 20 ore e poi sconsolati ve ne tornerete a casa.
Non siete una urgenza, rassegnatevi.

Anonimo - 14/12/2022 09:34

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...