• 0 commenti
  • 15/12/2022 16:59

Filctem Cgil Lucca - Congresso ed elezione segretario generale Filctem Cgil Lucca

Buongiorno, vi invio di seguito ed in allegato il comunicato stampa della Filctem Cgil Lucca riguardo al congresso tenutosi mercoledì 14, che ha portato alla conferma all’unanimità del Segretario uscente Franco Galeotti. Il congresso è stato anche l’occasione di discutere dei temi di maggiore interesse della categoria, ricavati anche dalle 42 assemblee aziendali svolte in fase congressuale. In allegato anche alcune foto dell’evento. In primo piano il segretario uscente Franco Galeotti e il Segretario Generale della Cgil della provincia di Lucca Rossano Rossi.

 

Cordiali saluti,

Leonardo Monselesan, addetto stampa Cgil Lucca

 

 

Si è tenuto il 14 dicembre il IV Congresso della Filctem Cgil Lucca, durante il quale oltre sessanta delegati hanno discusso i temi di maggiore importanza per la categoria, per poi procedere all'elezione, che all’unanimità ha confermato Franco Galeotti Segretario Generale.  
 
Al convegno hanno partecipato rappresentanti del sindacato locale, regionale e nazionale, tra cui Riccardo Colletti della Filctem Nazionale, Paolo Bruni per la Segreteria della Filctem Regionale, il delegato di bacino del comprensorio lucchese Fabio Bertei e il Segretario Generale della Cgil della provincia di Lucca Rossano Rossi. Tra i rappresentanti delle istituzioni erano presenti la dottoressa Elena Lanfranchi di Confindustria Lucca, e il Sindaco di Stazzema Maurizio Verona.  
 
In veste di segretario uscente, e successivamente riconfermato, Galeotti ha argomentato nella sua relazione i temi di maggiore interesse per la Filctem, e per la Cgil in generale, frutto anche dalle 42 assemblee aziendali svolte in fase congressuale, ripresi poi dai successivi interventi. 
 
Centrale la contestazione della legge di bilancio, che causerà l'aumento di disuguaglianze sociali, evasione fiscale e lavoro precario, favorendo il lavoro autonomo a discapito di quello dipendente e dei pensionati, senza risolvere i problemi delle famiglie. 

 
è stato poi evidenziato come la pandemia abbia esaltato criticità nate da anni di tagli a scuola, ricerca e sanità, e di come sia stato possibile farvi fronte solo grazie ai sacrifici dei lavoratori. In particolar modo quelli dei servizi pubblici essenziali, che pur rischiando la propria vita in quel drammatico periodo, oggi incontrano enormi difficoltà ad ottenere una adeguata stabilizzazione. 
 
Dopo aver ricordato le turbolenze che hanno caratterizzato gli ultimi anni a livello internazionale, si è parlato delle loro conseguenze sul nostro Paese. Tra le priorità del sindacato ci sono infatti il contrasto all’aumento dei prezzi di beni ed energia e il miglioramento delle condizioni dei lavoratori, sia in termini economici che di stabilità occupazionale. Un altro elemento centrale è quello della transizione energetica e ambientale, legato allo sviluppo di energia prodotta fonti rinnovabili, per il quale sono quindi necessari investimenti strutturali da parte del Governo. 
 
Infine, facendo il quadro della provincia di Lucca, è stato messo in evidenza come alcuni settori industriali stiano ancora subendo l’impatto negativo del periodo difficile. In particolare il cartario, la lavorazione dei minerali non metalliferi e soprattutto la moda, in cui, con la chiusura di sei importanti aziende locali, si sono persi oltre 350 posti di lavoro. Non è mancata l’occasione di ricordare anche i numerosi e importanti successi ottenuti in numerose imprese della provincia attraverso la lotta e la contrattazione portata avanti dalla CGIL e dalle sue RSU, per poi collocare con decisione tra le priorità del sindacato, anche il rinnovo degli oltre venti contratti collettivi nazionali che interessano la categoria. 

Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...