• 0 commenti
  • 26/12/2022 11:56

"Con coraggio e per passione”, al circolo ARCI di Sant’Alessio una serata dedicata a Giulio Maria Corbelli



“Con coraggio e per passione”. Si chiama così l’iniziativa che giovedì prossimo (29 dicembre) si svolgerà al circolo ARCI di Sant’Alessio, e dedicata a Giulio Maria Corbelli, scomparso meno di due mesi fa.
L’appuntamento è promosso dagli amici di Giulio, e vede il sostegno dell’associazione LuccAut. Durante la serata, per gentile concessione degli autori, sarà proiettato il film “I’m stell here”, che vede proprio la partecipazione di Corbelli. L’appuntamento è gratuito e aperto a tutti.
Ad inizio degli anni duemila Giulio Maria Corbelli è stato lucchese di adozione, per l’impegno portato avanti nella nostra Città in particolare per la lotta contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere - evidenziano gli organizzatori- 
È stato, quello, un momento molto importante: perché ha dato visibilità, pure a Lucca, ad un moto di richiesta di diritti ed integrazione che, fino a quel momento, era assolutamente molto più sommerso. E il contributo di Giulio è stato importante e decisivo: come fondatore e poi presidente dell’associazione “L’Altro Volto”, prima realtà organizzata lgbt+ di Lucca; come principale promotore della grande manifestazione cittadina che nel settembre 2003 coinvolse migliaia di persone nel Centro della Città, che reagirono così alla violenza fascista che aveva danneggiato la libreria Baroni di via San Paolino, “colpevole” di aver ospitato un libro a tematica lgbt. 
A due mesi dalla sua prematura e ingiusta scomparsa, non possiamo, non dobbiamo e non vogliamo dimenticare Giulio: perché la sua storia è intrinsecamente legata a quella di tutti noi e della Città intera. 
Per questo ci ritroviamo giovedì prossimo, 29 dicembre, al circolo ARCI di Sant’Alessio, per ricordare insieme lui e le ragioni, sempre attuali, del suo coraggio e della sua passione.

Gli amici di Giulio

Gli altri post della sezione

25 aprile

Il 25 aprile è giusto ric ...

Mostra di dinosauri

E' in arrivo nella città ...

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...

Quanto dureranno ?

Io li vedo già per terra ...