Torna Lucca Art Fair che apre la stagione autunnale delle fiere d’arte
Torna Lucca Art Fair che ...
A BORGO A MOZZANO, LA DOCENTE CARLA SODINI PRESENTA “BEFANE E BEFANATE IN PROSA E IN POESIA” IN COLLABORAZIONE CON LA LIBRERIA UBIK LUCCA.
Venerdì 30 Dicembre alle 17:00 presso la Biblioteca del Convento di San Francesco di Borgo a Mozzano (Lucca), sarà presentato il libro di Carla Sodini “Befane e befanate in prosa e in poesia” (Tralerighe Libri) con un saggio introduttivo di Alessandro Bedini, che interverrà durante la presentazione insieme a Gina Truglio, titolare della libreria Ubik Lucca. (in allegato locandina dell'evento)
Protagonista di questo libro è la Befana intesa non solo come entità misteriosa e volante che porta doni ai bambini ma anche come figura essenziale della tradizione religiosa cristiano-occidentale e orientale nonché ispiratrice di leggende, usi popolari, manifestazioni folkloriche e studi scientifici molto approfonditi.
Questa antologia ri propone alcune fonti essenziali e poco conosciute che suggeriscono come, attraverso i secoli, alcuni studiosi e letterati toscani abbiamo percepito e interpretato la figura della Befana nelle sue diverse espressioni: dalla Befanata di Galileo Galilei (1590-1592) fino al poco conosciuto ma importante saggio di Giovanni Giannini sulle Befanate del contado lucchese.
Carla Sodini. Già docente di Storia moderna e storia militare presso la Scuola di Scienze Sociali “C. Alfieri” dell’Università di Firenze, nei suoi studi si è più volte interessata della Toscana e di Lucca. In particolare si è occupata della storia confessionale, culturale e sociale della sua città di origine e ha concentrato gli studi più recenti su quella dell’emigrazione. Ved. il suo libro Forza e coraggio. Biografie e storie di emigranti lucchesi nei secoli XIV-XIX (in «Quaderni della Fondazione Paolo Cresci per la storia dell'emigrazione italiana», Lucca, 2021).
Alessandro Bedini. Docente di Storia delle civiltà mediterranee, giornalista, collaboratore del «Corriere della Sera» e del mensile «Medioevo», oltre vari saggi ha pubblicato un romanzo giallo I delitti della fortezza Augusta ed. Polistampa e, assieme a Maurizio Guidi, un libro di memorie familiari Piazza delle Grazie 3 presso la casa editrice Tralerighe libri (2022).
Torna Lucca Art Fair che ...
Shelley Project 2025: gra ...
Il rinnovo del contratto d ...
Vivo lungo via per Camaior ...
Dal 22/9 iniziano i diviet ...
Pare che in città sia nat ...
Tutti possono già vedere ...
Lentamente il centro stori ...
Mah... C’è un punto ...
Via Elisa, ore 08.00 il co ...
Via Salicchi è un delirio ...
Oggi, oltre a tutto il res ...
Sono profondamente onorata ...
PIANETA TERRA FESTIVAL ...
Il direttivo dell’assoc ...
Sabato 20 settembre si ...
I parallelepipedi foderati ...
Primo giorno di scuola al ...
È uscito il dodicesimo ...
“ La fase dei dehors lib ...
Le strade vanno pulite ser ...