• 0 commenti
  • 28/01/2023 17:27

L’opposizione di Altopascio “Per la maggioranza la circonvallazione non è una priorità , è la sintesi del consiglio comunale”


L’opposizione in consiglio comunale di Altopascio boccia senza alcun appello le risultanze del consiglio comunale aperto che si è tenuto questa mattina.

“Non ci aspettavamo molto, viste le ultime vicende, ma quello che la maggioranza ha dimostrato nel corso dei lavori del consiglio comunale aperto è fortemente deludente : non vogliono il terzo lotto della circonvallazione. Del resto i documenti ufficiali parlano chiaro e non bastano dichiarazioni di circostanza e una specie di carotaggio last minute per sovvertire mesi e mesi di comportamenti contrari a questa infrastruttura- dicono Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi-. La nostra posizione è chiara : il comune di Altopascio deve condizionare il sottopasso alla realizzazione del terzo lotto della circonvallazione, solo così Altopascio potrà avere le due attese opere. Del resto è anche quello che viene sottolineato in modo chiarissimo dai professionisti che hanno svolto l’indagine sul traffico commissionata dal comune di Altopascio. Loro dicono addirittura che una decisione potrà essere presa solamente con il terzo lotto della circonvallazione funzionante”.

Per  l’opposizione, dunque, parafrasando Shakspeare, tanto rumore per nulla.

“Il consiglio comunale monotematico a cui abbiamo partecipato stamani non ha fatto altro che confermare quanto anticipato da noi nei mesi precedenti: siamo ancora fermi al palo- continuano i consiglieri comunali di opposizione-. Al di là dell’effettuazione di uno studio sul traffico, per dirci che sulla Via Francesca Romea in effetti c’è….. traffico, nessun passo avanti è stato fatto né per un’opera, né per l’altra.

Lo conferma il fatto che si è discusso solo di quali delle due alternative di viabilità che portano al sottopasso fosse la più idonea (quella su Via Torino o quella su Corte Macedoni) segno inequivocabile che nemmeno la scelta definitiva sia stata ancora fatta dall’amministrazione, figuriamoci se si poteva oggi parlare di progetti. Sono emerse indicazioni di fumosi protocolli di intesa e eventuali accordi di programma, ma niente cronoprogrammi e, ancora peggio, indicazioni di finanziamenti.  

Ormai l’amministrazione comunale ci ha abituati ad annunci in pompa magna.. del nulla assoluto. Rasentano il ridicolo poi i due “Ordini del giorno” presentati in consiglio comunale dai consiglieri di maggioranza stessa che, si legge, impegnano il Sindaco e la Giunta a riconoscere le due opere come fondamentali e di importanza prioritaria, a garantire il massimo impegno per ottenere la miglior progettazione e a garantire la massima trasparenza e la massima partecipazione. Mancanza di fiducia nella Giunta e nel Sindaco o semplice enfatizzazione di ciò che invece dovrebbe essere l’ovvio e il minimo sindacale?

L’operosità ostentata dal Sindaco nelle ultime settimane sull’argomento tradisce tutta la negligenza di questi anni, sottolineata chiaramente anche da Provincia di Lucca e da RFI. Noi dal canto nostro abbiamo ribadito ancora una volta la nostra posizione che è sempre la stessa: prima va fatto il terzo lotto della circonvallazione (ricordiamo al Sindaco che i primi due lotti ci sono già e sono stati effettuati durante i  mandati del centrodestra), soltanto dopo potremo dare il via ai lavori per un sottopasso solo per mezzi “leggeri” e quindi molto meno invasivo. Se così non sarà cosa succederà durante il cantiere del sottopasso? I camion saranno costretti a passare dal centro di Badia Pozzeveri? Fatto il terzo lotto della circonvallazione invece e dirottatoci tutto il traffico pesante, ci sarebbero modi e tempi per studiare un’alternativa “leggera”. Solo così si toglie il traffico pesante dalla Via Francesca Romea.

Le due ipotesi presentate (su Via Torino e su Corte Macedoni) non ci piacciono proprio e se anche l’amministrazione comunale deciderà di andare avanti su una delle due, dovremo confrontarci poi sul futuro progetto, visto che il precedente (su Via Torino) fu respinto già nel 2019 dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici per tutta una serie di storture che già noi e i comitati avevamo segnalato, inutilmente, all’amministrazione. “

I consiglieri comunali di Opposizione

Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Valerio Biagini, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi. 

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...