• 0 commenti
  • 07/02/2023 16:08

“LO STABILE DI VIA TORINO DEVE ESSERE SGOMBERATO E RESO INACCESSIBILE”


Pronta una mozione ufficiale dei consiglieri di opposizione

 

Sarà presto presentata una mozione ufficiale da parte dei Consiglieri di Opposizione Valerio Biagini, Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi riguardante la situazione inaccettabile dello stabile abbandonato in via Torino.

“Stiamo ricevendo continue segnalazioni da parte dei residenti in via Torino e nelle vie limitrofe sullo stabile abbandonato e oggetto, ormai da anni, di occupazione abusiva. Una situazione che sta andando a peggiorare con il passare del tempo e che è diventata inaccettabile”. Esordiscono così i consiglieri che hanno raccolto le giuste lamentele dei cittadini costretti a convivere con la paura.

“Dai racconti che abbiamo sentito, ma anche da quanto abbiamo appreso nel corso degli anni sui giornali, lo stabile - proseguono i consiglieri - è oggetto di occupazione abusiva e a nulla sono serviti gli interventi, che risalgono ormai a molto tempo fa, delle forze dell’ordine che avevano allontanato alcuni occupanti salvo poi vederli ritornare indisturbati”.

Ad allarmare i residenti delle abitazioni vicine sono i continui movimenti di persone, che danno da pensare che all’interno non solo vivano molti di loro, ma anche che quello stabile sia scenario di eventuali atti criminosi.

“Le condizioni della costruzione non sono in nessun modo adatte a viverci e chi la occupa mette in pericolo se stesso ma anche chi abita vicino”, i consiglieri fanno riferimento ai due incendi che negli anni scorsi hanno interessato il cantiere, uno all’esterno ed uno all’interno, quest’ultimo con l’intervento non solo dei Vigili del Fuoco che hanno rinvenuto numerose bombole di gas, ma anche dei sanitari che hanno soccorso alcuni giovani immigrati che dormivano in quelle fredde stanze.

“E’ una situazione che ci sentiamo di definire intollerabile per i nostri concittadini ma anche per gli occupanti che avrebbero sicuramente bisogno di aiuto per trovare una sistemazione adeguata - proseguono dall’opposizione - ma fino ad ora non sembra che l’Amministrazione Comunale sia interessata a salvaguardare né gli uni né gli altri”. Le testimonianze che sono state raccolte dai consiglieri, infatti, hanno dimostrato che nulla sia stato fatto di veramente concreto per ripristinare la legalità e bonificare il luogo.

“Il Comune deve mettere in atto tutte le azioni per evitare che questo utilizzo abusivo possa continuare. Chiediamo pertanto ufficialmente all’Amministrazione Comunale di Altopascio di risolvere una volta per tutte la questione”.

Gli altri post della sezione