• 4 commenti
  • 19/02/2023 10:27

Santa Gemma Galgani

Si cerca sempre di fare conoscere Lucca attraverso feste avvolte che portano rumore in città, oppure grandi eventi che fanno traboccare la piccola città di persone che vengono da ogni parte attirati da eroi dei fumetti oppure da grandi star della musica,ma non sponsorizziamo mai le vere star che hanno innalzato Lucca una fra queste Santa Gemma Galgani.Nessun cartellone attaccato ai muri su di lei, nessuno interesse a farla conoscere eppure è la Santa più importante e più bella del firmamento.Gemma Galgani nacque il 12 marzo 1878 nacque a Borgonuovo, frazione del comune di Capannori (LU), figlia del farmacista Enrico Galgani e Aurelia Landi. La famiglia del padre era una delle più antiche famiglie della provincia di Lucca. Una storia che dovrebbero conoscere tutti quelli che vengono a Lucca.Io non sono lucchese eppure ho conosciuto questa santa tanti anni fa cerco nel mio piccolo di farla conoscere anche attraverso la mia pagina facebook.

I commenti

Vero quello che Lei dice sul Volpi. Ma resta che all'inizio di tutto fosse molto, molto perplesso.

Anonimo - 21/02/2023 01:10

Quando si parla di miracoli c'è sempre controversia, è normale.

Ma io sapevo che alla fine il Volpi aveva avallato, che la sua figura era stata più che altro un'antitesi positiva per non scadere nell'isteria popolana di chi già la adorava in vita, ma alla fine aveva ammesso anche lui che la ragazza era "davvero" (lo metto tra virgolette per ovvi motivi) in lotta col diavolo e in contatto con dio (iniziali minuscole di dio e diavolo per non passare per ipocrita, io non sono cristiano, anche se rispetto i coraggiosi di ogni fede).

Si badi non dico che abbia agito bene o male, io dico solo storicamente, si narra che alla fine ammise di aver sbagliato a dubitare.

Anonimo - 20/02/2023 09:19

però non capisco cosa c'entra quello sfondo con S.Gemma

an - 19/02/2023 22:06

Una santa su cui si è scritto molto, la cui canonizzazione provocò molte discussioni. L'Arcivescovo Volpi, che pure è sepolto nella chiesa di Santa Gemma, era molto dubbioso sulla santità della ragazza.

Anonimo - 19/02/2023 21:54

Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...

In/decoro cittadino

Inutili anche le segnalazi ...