• 0 commenti
  • 23/02/2023 15:14

Aspettando VerdeMura 2023


Tre webinar con i protagonisti del giardinaggio italiano

per imparare i segreti del pollice verde

 

 

Lucca, 23 febbraio 2023Camelie antiche, piante perenni e arbusti per la primavera in giardino e sul terrazzo. Sono i tre temi delle serate di 'Aspettando VerdeMura 2023' – gli incontri on line (webinar) che il 1°, il 15 e il 23 marzo ci accompagneranno verso l’edizione 2023 della mostra lucchese del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, che si terrà sulle Mura e nell’Orto botanico di Lucca. nei giorni di venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile. VerdeMura è inserito anche quest’anno nella Lucca Crea Week: dopo il successo della passata edizione si rinnova la formula con due week end consecutivi ricchi di appuntamenti ed iniziative. Lucca Collezionando, il festival del fumetto vintage pop sabato 25 e domenica 26 marzo al Polo Fieristico di Lucca e VerdeMura, la mostra mercato del giardinaggio e del vivere all’aria aperta, nel primo week end di aprile.

 

Intanto ci terranno compagnia i webinar gratuiti, per partecipare su piattaforma Zoom Meetings, basta prenotarsi inviando un’e-mail di richiesta a: info@verdemura.it e riceverete il link per collegarvi pochi minuti prima dell’evento.

 

Si parte mercoledì 1 marzo, ore 21, con “Antiche camelie – fascino odierno” incontro con Daniele Bosi direttore per l’Italia della International Camellia Society e Guido Cattolica esperto coltivatore di tè e camelie antiche.  Proprio le camelie costituiscono il tema scelto da VerdeMura 2023. I due esperti di livello internazionale introdurranno i partecipanti  al mondo delle varietà più datate che, a dispetto del passare dei decenni e dei secoli, conservano intatto il loro fascino tanto da non temere la concorrenza delle selezioni più recenti. Impossibile non ricongiungersi alla realtà storica e culturale della Lucchesìa autentica patria di camelie e di appassionati coltivatori che hanno fatto di questo fiore una ragione di vita. Ancora oggi sede di importanti camelieti, istituzionali e privati, di coltivatori, selezionatori e vivaisti specializzati.

 

Mercoledì 15 marzo, ore 21, “Perenni per la primavera, fra conferme e nuove proposte, quali abbinamenti in terrazzo e in giardino”. Roberta Marchesi ed Enrico Riva, meglio conosciuti come 'Il Peccato Vegetale', vivaio specializzato in piante erbacee perenni ed arbusti, forti della loro lunga esperienza, ci guideranno fra conferme e nuove proposte nella scelta delle piante da provare in questa stagione, sia in piena terra, sia in vaso. Buone pratiche di coltivazione, conoscenza dei fabbisogni, e rispetto della naturale fisiologia per avere piante sane e belle, ma anche una guida ragionata ai giusti abbinamenti per ottenere e mantenere nel tempo “sistemi” equilibrati. Forme, colore e successione stagionale alla ricerca dello spazio verde che vorresti.

 

Giovedì 23 marzo, ore 21, l’appuntamento è con “Arbusti della primavera un mondo da scoprire e da valorizzare” con Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park – Gli arbusti sono spesso la parte meno valorizzata del mondo vegetale all’interno dei nostri giardini, troppo piccoli in molti casi per essere alberi e dare ombra o “disegnare” il paesaggio, troppo grandi per entrare a far parte di quelle bordure fiorite che creano colore e movimento, troppo spesso proposti in siepi definite geometricamente da tagli ripetuti che privano le piante della loro forma naturale o non collocati nella giusta posizione. Mario Mariani e Matteo Boccardo di Central Park, con particolare riferimento agli arbusti nella stagione primaverile, offriranno spunti progettuali su come valorizzarli al meglio e quali introdurre per ampliare la gamma di quanto già conosciamo.

Come partecipare:

 

 

Info: verdemura.it/

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...