• 0 commenti
  • 07/03/2023 12:55

Petrini “ Il buco del bilancio di Capannori lo pagano i cittadini

Petrini “ Il buco del bilancio di Capannori lo pagano i cittadini : cassati una serie di interventi annunciati e promessi per sanare lo strumento finanziario dopo i rilievi ufficiali della Corte dei Conti ”

 

Invece di polemizzare con l’opposizione, l’assessore Carmassi del comune di Capannori avrebbe potuto cogliere l’occasione del suo comunicato istituzionale per fare, una volta tanto, informazione corretta e seria e non la solita comunicazione promozionale da imbonitori.

Infatti non si possono liquidare come aggiustamenti tecnici i due milioni di euro di buco finanziario che la Corte dei Conti, il massimo organo di controllo economico per la finanza pubblica, ha rilevato e ufficialmente indicato al comune di Capannori.

Una cifra considerevole, che dovrebbe allarmare tutti i cittadini, perché è la certificazione di una gestione quantomeno allegra delle finanze capannoresi, con le evidenti ricadute che comporta.

Ne è un esempio chiarissimo la delibera che verrà discussa nel prossimo consiglio comunale , con la quale l’amministrazione vuole recuperare questa impasse.

Il taglio di servizi e opere pubbliche è drastico e drammatico per cittadini e territorio e il risultato è esattamente l’opposto di quello che ha detto l’assessore Carmassi : per i cittadini cambia moltissimo, in peggio.

Significativo il silenzio del sindaco Menesini sul tema, perché lui spera, facendo così, che non ci sia l’attribuzione di questa problematica alla sua azione e alla sua persona,  ma è un tentativo vano.

In ogni caso basta leggere  la delibera 30 per capire a cosa dovranno rinunciare i capannoresi grazie a questi errori : interventi di edilizia pubblica, cimiteriale e scolastica, fognature (esempio  Vorno) , recupero frane ( esempio S.Pietro a Marcigliano) , strade, parcheggi, ricavatura fossi e canali e in generale interventi sul reticolo idrogeologico, impianti sportivi (esempio stadio di Marlia).

Un lungo elenco di tagli sanguinosi, tutta roba annunciata e promessa, che i cittadini hanno valutato al momento di esprimere il proprio voto. Una questione grave che dovrebbe consigliare qualche mea culpa e non certo attaccare l’opposizione, che non ha, ovviamente, alcuna responsabilità.

Da parte nostra continueremo a dare battaglia su questo punto non per contrapposizione derivante dal gioco delle parti, ma perché crediamo che i cittadini non debbano essere presi in giro, come spesso accade ed è accaduto a Capannori”.

Matteo Petrini, capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio Comunale a Capannori

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...