• 1 commenti
  • 08/03/2023 20:00

Crollo di un parapetto delle Mura

 I Riformisti plaudono all’intervento dell’avvocato Marco Brancoli Pantera, presidente dell’Offizio sopra le fortificazioni per il suo intervento sul crollo di un parapetto delle Mura Monumentali lucchesi. Un danno materiale grave ma anche una pessima figura di fronte al mondo, con un enorme danno di immagine.

L’errore primario lo ha fatto la Giunta Tambellini soffocando prima e abolendo poi l’Opera delle Mura.

Io che l’ho presieduta per un paio di anni so bene quanta cura, quanto interesse un gruppo ristretto di tecnici dell’Opera metteva ogni giorno in campo per controllare, vigilare, prevenire e intervenire su ogni piccola o grande cosa venisse evidenziata sul Monumento.

Inutile pensare che gli uffici del Comune, sottodimensionati e impegnati in mille problemi diversi, possano assicurare la stessa cura che dava un piccolo staff dedicato solo alle Mura.

I Riformisti con gli amici di Azione e Italia Viva hanno portato avanti nella ultima campagna elettorale comunale la proposta di ricreare nuovamente un ente dedicato alle Mura.

Una Fondazione culturale aperta anche ad altre Istituzioni, Fondazioni bancarie e culturali.

Una Fondazione che ampli le competenze dell’Opera anche a Palazzi, Torri e Fontane Monumentali, all’Acquedotto del Nottolini, ai Parchi e al Verde Pubblico, per avere una cura specifica e specializzata dedicata alle bellezze monumentali, artistiche, naturalistiche della città.

Una Fondazione con pochi e qualificati tecnici per garantire prevenzione e cura dell’immenso patrimonio che i padri lucchesi ci hanno lasciato, utilizzando anche fondi e capacità dei privati, mantenendo il Comune, proprietà, scelte, programmazione, decisioni.

Invitiamo il Sindaco Pardini a muoversi su questa strada, anche valutando l’impatto che il traffico pesante può causare su una parte della circonvallazione, esaminando anche la possibilità di istituire un senso unico alternato mattina-pomeriggio per diminuirne la pericolosità.

Francesco Colucci, Riformisti Toscani

I commenti

Si propone di istituire nuovamente un ente inutile?!? Amen, tanto le cose inutili a Lucca sembrano inevitabili come il sole a luglio! Purché questa volta se ne tenga fuori l'Orto Botanico. Almeno quello lo si lasci in pace!!

anonimo - 09/03/2023 01:08

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...