• 0 commenti
  • 31/03/2023 15:10

Successo per l'incontro sulla pace in San Micheletto

Una sala Da Massa Carrara esaurita e l'attenzione degli oltre cento studenti rivolta agli oratori presenti è il segno più tangibile del successo ottenuto dall'incontro promosso dalla sezione di Lucca dell'Associazione nazionale vittime civili di guerra. E' raggiante Matteo Bonetti, presidente della sezione lucchese al termine dell'incontro "Sono rimasto davvero entusiasta sia per la partecipazione oltre le aspettative sia per l'interesse e la partecipazione che gli studenti hanno dimostrato durante tutta la mattinata anche interagendo con gli oratori" Dopo il saluto dell'assessora alla pubblica istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata e del presidente nazionale della associazione Michele Vigne tramite un video messaggio e stata la volta dei vari oratori.

Ed in effetti come non prestare attenzione e non rimanere colpiti dalle varie testimonianze: Lorenzo Guadagnucci, giornalista, ha raccontato di come suo padre, all'epoca bambino riuscì a scappare dall'eccidio di Sant'Anna di Stazzema dove purtroppo la nonna del giornalista fu trucidata dalle SS tedesche. In collegamento dalla Val di Susa il giovane Nicolas Marzolino ha letteralmente ammutolito i ragazzi presenti in sala con la sua testimonianza: a quindici anni mentre seminava le patate nel suo campo trovò un oggetto di colore rosso: saltò in aria con i suoi due amici riportando l'amputazione della mano destra e la perdita totale della vista. E' stato un momento forte della mattinata con i ragazzi che hanno posto domande a Marzolino che senza peli sulla lingua ha risposto mettendo in mostra un coraggio e una voglia di vivere seppur gravemente menomato, che ha colpito molto i ragazzi. È stata poi la volta del Generale medico Marco Pisani, riservista della Folgore che ha raccontato delle sue molteplici missioni in tutto il mondo a tu per tu con la morte e la disperazione. Toccante la sua esperienza in Iraq a sostegno della popolazione curda con l'operazione "Provide confort". Cecilia Di Somma della Croce Rossa Italiana ha illustrato le campagne in atto in tutto il mondo da parte dell'associazione e ha lanciato l'invito per un gioco di ruolo "Raid game" per favorire e sensibilizzare proprio i giovani sul tema della pace. Infine Lisa Clark, nobel per la pace 2017 con l'associzione International Campaign to Abolish Nuclear Weapons ICAN ha parlato con forza della necessità di una pace vera, stabile e di un disarmo umanitario facendo riferimento alla attuale guerra in Ucraina e a tutti i conflitti in atto.
Al termine della mattinata condotta da Claudio Dell'Amico il coro femminile del Liceo Musicale Passaglia cone le isegnanti Lucia Coli e Ausilia Cristofaro ha eseguito una serie di brani aventi per oggetto il tema della pace e della speranza. L'associazione nazionale vittime civili di guerra ringrazia la fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la disponibilità di San Micheletto e tutti coloro che a vario titolo hanno collaborato per la riuscita della mattinata e ricorda la disponibilità ad organizzare eventi, in special modo nelle scuole, per sensibilizzare sempre di più i giovani riguardo al tema della pacifica convivenza a partire dalle proprie piccole realtà personali.

Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...

In/decoro cittadino

Inutili anche le segnalazi ...