Psichiatria e migranti: la lunga sosta nei reparti italiani
Negli ultimi anni, in molt ...
Nei mesi di aprile e maggio appuntamenti in tutte le frazioni
Lucca, 1° aprile 2023 – Con l’arrivo della bella stagione torna l’appuntamento con le Pulizie di primavera,l’iniziativa organizzata da Sistema Ambiente con la collaborazione del Comune di Lucca, che permette ai cittadini di liberarsi dei rifiuti ingombranti, senza doversi recare alle stazioni ecologiche o prenotare un ritiro domiciliare. Le Pulizie di primavera tornano, dunque, dall’11 aprile al 15 maggio a far visita alle diverse frazioni del territorio. I rifiuti dovranno essere divisi per tipologia e non potranno essere conferiti in sacchi neri, che impediscono di verificarne il contenuto.
«Torniamo con questo appuntamento - spiega la presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi - perché è sempre molto apprezzato dai cittadini. Sappiamo che durante la bella stagione si tende a fare pulizia, a rinnovare gli ambienti, a buttare quello che non serve più: ecco quindi che andiamo incontro alle esigenze della cittadinanza andando direttamente nelle diverse frazioni, soprattutto quelle più distanti dai centri di raccolta, per ritirare i rifiuti ingombranti. Un servizio gratuito che crediamo contraddistingua in positivo l’azienda».
«Le Pulizie di primavera - aggiunge Cristina Consani,
assessore all’ambiente del Comune di Lucca - rappresentano un momento
utile per tutti, un’occasione in più per disfarsi con consapevolezza e
attenzione dei propri rifiuti. Sono tante le possibilità messe a
disposizione degli utenti: le stazioni ecologiche, i ritiri gratuiti
domiciliari e, durante i mesi di aprile e maggio, anche le Pulizie di
primavera che permettono ai cittadini di risparmiare un viaggio trovando
molteplici punti direttamente vicino a casa».
Cosa è possibile conferire? Si può portare carta e cartone, vetro, plastica, metallo, legno, imballaggi, abbigliamento e olii vegetali esausti. Ammessi anche rifiuti ingombranti, grandi elettrodomestici (frigoriferi, lavatrici, congelatori e lavastoviglie) e apparecchiature elettriche ed elettroniche, medicinali scaduti, pile, batterie e cartucce di toner esauste. Vietato, invece, il conferimento di vernici e barattoli contaminati e rifiuti pericolosi come eternit e guaina catramata. Questo ultimo tipo di rifiuti deve essere smaltito da ditte specializzate.
IL CALENDARIO DELLE PULIZIE DI PRIMAVERA. 11 aprile, dalle 14 alle 18, parcheggio dell’ex Mulino Pardini, San Pietro a Vico; 13 aprile, dalle 8 alle 12, cimitero di San Donato; 15 aprile, dalle 14 alle 18, chiesa di Maggiano, Via Sarzanese; 19 aprile, dalle 14 alle 18, chiesa di Nozzano prima del parcheggio dell’asilo; 21 aprile, dalle 8 alle 12, campo sportivo nuovo di Santa Maria del Giudice; 26 aprile, dalle 8 alle 12, piazzale Martiri di Liggeri, San Michele in Escheto; 27 aprile, dalle 14 alle 18, cimitero di Vinchiana; 28 aprile, dalle 14 alle 18, parcheggio vicino alla chiesa di Saltocchio; 2 maggio, dalle 14 alle 18, chiesa di Sant’Ilario di Brancoli; 4 maggio, dalle 8 alle 12, cimitero di Mulerna; 6 maggio, dalle 8 alle 12, scuola materna di San Michele di Moriano; 8 maggio, dalle 8 alle 12, parcheggio di Via Passamonti angolo Via Tofanelli a San Concordio; 9 maggio, dalle 14 alle 18, cimitero di San Vito; 11 maggio, dalle 8 alle 12, cimitero di Antraccoli; 12 maggio, dalle 14 alle 18, piazzale Verdi, angolo via del Pallone, in centro storico; 15 maggio, dalle 14 alle 18, parco Matteotti a Sant’Anna.
Sempre attivo per le utenze domestiche il servizio di ritiro ingombranti domiciliare: è gratuito fino a un massimo di 3 pezzi all’anno. Infine, i cittadini possono comunque conferire i rifiuti più ingombranti direttamente alle stazioni ecologiche. Per eventuali ulteriori informazioni: www.sistemaambientelucca.it; 0583.33211; infoa@sistemaambientelucca.it; WhatsApp: 333.6126757; Facebook e Instagram: Sistema Ambiente Lucca.
Negli ultimi anni, in molt ...
VOLEVO FARE UN ANNUNCIO DI ...
Sentieri completamente sfa ...
FLASH – Lucca, uomo evac ...
Oggi mi diletto ironicamen ...
Studio e riflessioni sulla ...
Un grido silenzioso, sem ...
“Il libro segreto di Cas ...
La scossa tellurica è sta ...
Primario insulta le inferm ...
Alla Dermatologia dell’o ...
LUCCA – Riparte il corso ...
Ho letto sul web lucchese ...
L’allarme OMS sulla salu ...
LUCCA COMICS & GAMES 2025 ...
Giovedì al Museo Fiab ...
Il Servizio sanitario nazi ...
La polizia municipale ha r ...
Puccini, torna a risuonare ...
Criticano la rotonda a dop ...
Grave episodio di violen ...