• 0 commenti
  • 03/04/2023 16:27

ARCHEOLOGIA PROTAGONISTA A “DE-SCRITTI D’AUTORE”


Mercoledì 5 aprile Rossella Megaro presenta la sua tesi di laurea


Altopascio, 3 aprile 2023 – Terzo appuntamento di “De-scritti d’autore”, la rassegna altopascese che valorizza i libri e gli autori del territorio. L’appuntamento di questa settimana è mercoledì 5 aprile, alle 18.30 in Sala Mediateca (piazza Ospitalieri), con la presentazione della tesi di laurea di Rossella Megaro, dal titolo “Acque Morte. Ambiente, insediamento ed economia intorno ai laghi di Bientina e di Fucecchio tra Età Romana e Medioevo”.


Un elaborato con il quale la neo-laureata in archeologia medievale, molto attiva anche nelle associazioni di volontariato del territorio, ricostruisce l’antico paesaggio e le attività a cui si dedicarono le popolazioni a contatto con le due paludi di Bientina e di Fucecchio, la viabilità e le strutture assistenziali presenti lungo il tracciato della Francigena, ricostruendo anche un catalogo degli insediamenti e degli edifici ecclesiastici costruiti in relazione ai due specchi d’acqua del territorio.


Un vero viaggio alla scoperta del passato e della storia di due aree palustri nel cuore della Toscana settentrionale: due bacini molto importanti che, attraverso la viabilità fluviale, agevolavano la connessione tra l’Arno e l’entroterra.


L’incontro è a ingresso libero. Info sui prossimi appuntamenti su: www.ioscelgoaltopascio.it.

Gli altri post della sezione

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...