• 0 commenti
  • 10/04/2023 14:27

Remaschi: “Che fine ha fatto il progetto di fattibilità del terzo lotto della circonvallazione di Altopascio?”



Che fine ha fatto il progetto di fattibilità del terzo lotto della circonvallazione di Altopascio? Il presidente della provincia di Lucca, Luca Menesini, aveva dichiarato che il progetto sarebbe stato pronto a fine febbraio, siamo a metà aprile e la Provincia di Lucca non ha ancora fatto sapere niente: così non va”. A dirlo è il consigliere provinciale e segretario regionale di Azione, Marco Remaschi, che punta il dito contro Luca Menesini in merito ai ritardi che sta accumulando l’ente di Palazzo Ducale rispetto ai tanti cantieri aperti o da aprire sul territorio provinciale.

“Mentre il presidente Menesini annuncia con toni trionfalistici l’apertura del cantiere del nuovo ponte sul Serchio, minimizzando il fatto che quel cantiere parte con un ritardo importante, oppure nel frattempo che è riuscito a far perdere altro tempo al territorio provinciale per la sua posizione poco chiara in merito agli Assi Viari, tutto continua a tacere, invece, da Palazzo Ducale, per quanto riguarda altre opere strategiche della Piana, su tutte il progetto di fattibilità del terzo lotto della Circonvallazione di Altopascio”, così Remaschi.

“Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - continua -  ha dichiarato pubblicamente di voler sostenere la realizzazione dell’opera, che avrà il grande merito di eliminare il traffico pesante dal centro abitato della cittadina del Tau, creando quindi un collegamento migliore e più diretto, anche per le imprese, tra via Bientinese e via Romana. L’amministrazione guidata dal sindaco Sara D’Ambrosio è stata capace, in questi anni, di aver portato al centro dell’agenda politica la realizzazione di questa opera, che per decenni è rimasta nel dimenticatoio; ora, però, serve il progetto di fattibilità tecnica-economica per conoscere l’effettivo importo dell’infrastruttura, così da poter strutturare un accordo di programma tra i tre enti interessati Comune - Provincia - Regione Toscana. Progetto di fattibilità che, come annunciato dallo stesso Menesini, doveva essere pronto per la fine di febbraio (l’opera, infatti, è in capo alla Provincia). Siamo a metà aprile e il presidente della Provincia ancora non ne ha dato notizia: né agli enti coinvolti, né alla cittadinanza. Dovrebbe essere anche interesse di Menesini avanzare in questo percorso, visto che, dopo aver ottenuto i finanziamenti dalla Regione Toscana per il progetto di fattibilità (200mila euro) e dopo quanto fatto dal suo predecessore Stefano Baccelli quando era presidente, ora avrebbe lui l’occasione di essere ricordato come il presidente provinciale che ha concretamente risolto il problema annoso che riguarda Altopascio e l’intero sistema viario della Piana di Lucca. A questo punto ci auguriamo che la situazione si sblocchi quanto prima: il tempo ci dirà se il presidente Menesini sarà capace di aiutare il sindaco D’Ambrosio a chiudere l’accordo di programma, oppure se il suo sarà il solito giochetto per tenere in scacco qualcuno in vista delle elezioni provinciali del 2024”.

Gli altri post della sezione

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...