• 0 commenti
  • 16/06/2022 15:22

“Vivi il Serchio - Festival del Fiume 2022 - Articolo 9 Biodiversità e Generazioni Future”

Agli “Albogatti”, la Fattoria Urbana ‘Riva degli Albogatti’ che si trova lungo il fiume Serchio in via del Callarone, 350 a Nave, proseguono in questo fine settimana (18 e 19 giugno) le iniziative del progetto “Vivi il Serchio - Festival del Fiume 2022 - Articolo 9 Biodiversità e Generazioni Future”. Una serie di incontri, laboratori, musica, iniziative culturali, degustazioni, per la valorizzazione del Parco Fluviale e per vivere lo scenario del Serchio come insieme coinvolgente di paesaggio, conoscenza, creatività, ricerca, storia e società.

Questi gli appuntamenti del sabato 18: ore 10,30 : per Urban Biodiversity # Lucca “Alla ricerca della biodiversità in ambiente urbano e non solo” conversazione passeggiando in compagnia della biologa Arianna Chines e dell’entomologo Roberto Canovai. Ore 16: Ferdinando Boero, professore ordinario di zoologia all'Università Federico II di Napoli e presidente Fondazione Dohrn, ci accompagnerà in una conversazione sul tema dell’acqua e sul valore della biodiversità marina per gli equilibri del pianeta. Il tema:Nell'Oceano la soluzione definitiva... quando piove in Italia è l'acqua dell'atlantico che scende dal cielo". Dalle ore 20 buffet e musica dal vivo con Andrea Biagioni.


Invece domenica 19 giugno: ore 10,30 l’équipe di Giulio Petroni, professore ordinario del dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa, ci guiderà a scoprire la biodiversità del Serchio in un appuntamento dal titolo: “Quello che l’occhio non vede ma il DNA ambientale si!”. Il professore Petroni sarà coadiuvato dalla studente Unipi Irene Tatini, dal dottorando Unipi Gabriele Cananzi e dalla referente Museo della Specola Firenze Gianna Innocenti. Nel pomeriggio “Bagnamoci i piedi!esperienze guidate di campionamento e osservazione con laboratori sulle sponde del Serchio con Gabriele Cananzi (dottorando Unipi), Federica Riva e Andrea Chemello (studenti Unipi). Dalle ore 19 musica dal vivo con la band “Fire Salamanderse buffet.

Tutti gli eventi si svolgono presso la Fattoria degli Albogatti e sono a ingresso libero, per il buffet è gradita la prenotazione: lucca@fattoriaurbana.it o tramite messaggio whats app al 366.1758719.

Ulteriori informazioni chiamando al: 347.0045694 o 366.1758719

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...