• 5 commenti
  • 14/04/2023 16:09

UNA CITTÀ LINDA: AL VIA LA CAMPAGNA DI SISTEMA AMBIENTE E COMUNE DI LUCCA PER GLI AMICI A 4 ZAMPE



Una città pulita, decorosa, bella: in una parola una città…Linda!

Nasce la nuova campagna di comunicazione sensibilizzazione e promozione civica e ambientale di Sistema Ambiente e Comune di Lucca, presentata questa mattina in conferenza stampa dall’assessore comunale, Cristina Consani e dalla presidente dell’azienda, Sandra Bianchi.

Una città Linda”, questo il nome dell’iniziativa, che si rivolge in particolare ai proprietari dei cani che ogni giorno passeggiano per le vie del centro storico.

Al via infatti la distribuzione di 5000 borracce riutilizzabili e compatte, da agganciare al guinzaglio del proprio amico a quattro zampe, utili per pulire le superfici dalle deiezioni liquide dei cani. Accanto a questo gadget, stanno comparendo in centro, sui cestini e sui Garby, adesivi con specifici inviti all’azione e al rispetto del vivere civico: la mascotte della campagna, la cagnolina Linda, invita a raccogliere i propri bisogni e a gettarli negli appositi cestini, anziché lasciarli in giro per le vie cittadine, con l’obiettivo di contribuire a tenere la città sempre più pulita, curata e in ordine.

“Abbiamo scelto di lanciare questa campagna - spiega l’assessore all’ambiente Cristina Consani - perché la sensibilizzazione e l’attenzione non sono mai abbastanza. Stavolta abbiamo deciso di concentrarci sui padroni dei nostri amici a quattro zampe, affinché prestino quell’attenzione necessaria per contribuire a rendere la città un luogo vivibile per tutti. Basta veramente poco: raccogliere i bisogni del proprio amico a quattro zampe e buttare il sacchetto nei cestini oppure ricordarsi di riempire la borraccia e gettare l’acqua sulla pipì del nostro cane, così che, soprattutto con l’arrivo del caldo, le vie del centro non diventino irrespirabili. Per incentivare le persone a rispettare queste semplici indicazioni abbiamo deciso di fare una prima distribuzione di borracce personalizzate. Accanto a queste troverete in giro per il centro cestini e Garby brandizzati con la campagna: basta poco per avere una città Linda, ma spetta ad ognuno di noi ogni giorno”.

“I cambiamenti nascono e prendono vita dai piccoli comportamenti quotidiani - aggiunge la presidente di Sistema Ambiente, Sandra Bianchi - . Vale per tutto, vale anche per l'amore e il rispetto verso la cosa pubblica. Fare la nostra parte, sempre, contribuire, partecipare alla cura del posto in cui viviamo: tutti quanti, tutti insieme possiamo fare tanto. Come azienda siamo impegnati in un percorso di costante miglioramento del servizio, che ci sta portando a introdurre anche novità significative: penso al T-Riciclo, penso allo spazzamento notturno o alla pulizia programmata dei parchi e delle aree verdi. Con questa ulteriore campagna aggiungiamo un tassello fondamentalmente”.

Insieme alla borraccia sarà consegnato anche un segnalibro che racconterà le finalità della campagna per guidare al meglio i cittadini.
Sui Garby e sui cestini, invece, sarà presente Linda, una simpatica cagnolina che invita a raccogliere le deiezioni solide e a gettarle via correttamente.

LE MODALITÀ DI CONSEGNA DELLE BORRACCE PULISCI PIPÌ. Ecco dove sarà possibile ritirare la borraccia: lunedì 17 e lunedì 24 aprile, dalle 8 alle 14, al mercato di Santa Maria del Giudice; martedì 18 aprile e martedì 2 maggio, dalle 8 alle 14, al mercato di Ponte a Moriano; mercoledì 19 e mercoledì 26 aprile, dalle 8 alle 14, al mercato di piazzale Don Baroni; giovedì 20 aprile, dalle 8 alle 14, al mercato di Santa Maria a Colle; venerdì 21 e venerdì 28 aprile, dalle 8 alle 16, nell’area parcheggio davanti al centro commerciale Esselunga a San Concordio, in viale San Concordio, angolo via Savonarola; sabato 22 aprile e sabato 6 maggio, dalle 10 alle 18, in via Beccheria; giovedì 27 aprile, dalle 8 alle 14, al mercato Coldiretti di piazzale Verdi.

Durante i momenti di consegna previsti fuori dal centro storico verranno distribuiti anche sacchetti gialli e i nuovi bidoncini verdi per il vetro: per ricevere il kit si dovrà riconsegnare il vecchio contenitore del multimateriale, avendo cura di portare con sé il numero utente riportato in fattura o una copia della stessa. Può presentarsi l’intestatario dell’utenza o un suo delegato: in ogni caso è necessario munirsi del numero di utenza riportato in fattura.

Per ricevere la borraccia, invece, è opportuno dimostrare di essere proprietari di un cane.

Per eventuali ulteriori informazioni: www.sistemaambientelucca.it; 0583.33211; infoa@sistemaambientelucca.it; WhatsApp: 333.6126757; Facebook e Instagram: Sistema Ambiente Lucca.

I commenti

Vorrei sapere di quale materiale sono composte queste borracce e sacchetti, voglio sperare che sia materiale riciclato. Lucca comunque sia sarà pulita e la periferia? Strade piene di buche cigli delle strade che sembrano giungle che impediscono di vedere la strada agli incroci ,ma Lucca deve essere bella per i turisti.Il resto non conta.

Anonimo - 21/04/2023 21:15

E quando verranno distribuite le borracce e i sacchetti per gli esseri umani ? Spero presto ,perché quando decido di fare una passeggiata in città mi devo munire di pannolone in quanto essendo un essere umano ho bisogno di tanto in tanto di liberarmi dei miei bisogni e mancando i servizi igienici non posso farli certo dietro gli angoli nelle viuzze di città.

Anonimo - 21/04/2023 07:02

Forse cagare in giro servirebbe a far sentire meno in colpa le persone che non riescono a piegare la schiena per raccogliere le deiezioni dei loro cagnolini.

anonimo - 20/04/2023 23:50

Ho due cani e vado spesso in città con loro, ho sempre portato con me i sacchetti i per le loro deiezioni le raccolgo e le getto nei cestini porta rifiuti.Ho notato però che negli angoli delle vie e delle mura si trovano deiezioni umane e un acre odore di pipì umana.Anche noi dovremmo portarci il sacchetto i e la borraccia visto che di bagni publici nemmeno l’ ombra ?

Anonimo - 20/04/2023 07:05

Certo che ne sparate di c@**@te

anonimo - 14/04/2023 23:18

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...