• 9 commenti
  • 16/04/2023 07:50

Una balera per i meno giovani?

Ci vuole un luogo per ballare per i meno giovani a Lucca, un luogo dove fare musica leggera o balli di gruppo per anziani e liscio. I giovani hanno mille modi per ritrovarsi e fare le ore piccole. Noi, uomini e donne, vedovo o vedove, o sempre zitelli o accompagnati dalle consorti ancora in forma ma sempre anziani siamo a noi chi ci pensa???. Siamo buoni solo per i voti?.. Eppure noi le pensioni ci aiutiamo figli o nipoti senza lavoro, abbiamo bisogno di un luogo allegro a cura del Comune vicino al Centro o immediata periferia per rimanere attivi, ascoltare musica revival. Noi non ci droghiamo, magari qualche pasticca per i reumatismi dolori, non sbraitiamo e a mezzanotte si andrebbe a letto. 

Enzo 76 anni San Donato

I commenti

Giovani e anziani in quest'epoca hanno gusti troppo differenti, essendo cresciuti in epoche diverse. Paradossalmente, fino a metà del secolo scorso, giovani e meno giovani erano cresciuti nella stessa cultura, e di nuovo sarà così, chi oggi ha trent'anni e i suoi figli quando ne avrà, saranno diversissimi ma cresciuti nello stesso solco. La Storia è ciclica. A oggi, chi oggi ha sopra o sotto i cinquant'anni (tolto magari il tizio cazzuto di 56 anni del commento prima che a quanto pare ha ancora allegria da vendere e magari saprebbe mettere a pecora tanti giovani che si credono i re del mondo, ma temo che ci sia solo lui) viene da mondi troppo diversi.

Anonimo - 17/04/2023 22:01

Importante predisporre progetti per il tempo libero per i giovani,ma pure per gli anziani che sono un gran numero ,hanno desiderio di socializzare,di ritrovarsi anche con i giovani quindi,perché non iniziare a progettare iniziative,spazi,e tempi insieme per tutti??? Questo è possibile

Arturo - 17/04/2023 09:58

Io di anni ne ho 56 e propongo balere di tutti i tipi con distributori di viagra gratis all'ingresso!

anonimo - 16/04/2023 22:10

Sono quello del commento lungo sulla differenza di gusti tra giovani e anziani. Ho esordito chiarendo di non essere il Sig Panchieri ma il t9 del cellulare ha fatto questa scemenza e ha scritto Banchieri con la B. Domando scusa alla persona il cui cognome ho involontariamente scritto male.

anonimo - 16/04/2023 19:36

Sarebbe un luogo da sfruttare poi anche per i Giovani di oggi se arriveranno alla nostra età. Noi vecchi di età certo ma molto di noi attivi e vogliosi di svago ma Lucca non offre nulla e non ci basta andare a messa!?

Un luogo adatto potrebbe essere fatto in zona foro Boario con parcheggio vicino e spazi adattabili.

Nino - 16/04/2023 16:23

Non sono questo Banchieri ma vorrei risponderle. Il problema è che chi oggi è "meno giovane" ha gusti incompatibili col mondo moderno. Chi oggi ha 35 anni ha gusti totalmente diversi da chi ne ha 15 ma sono nello stesso solco, sono entrambe persone nate dopo che il '68, e l'avvento di Dance e Heavy Metal avevano per sempre cambiato il modo di intendere concerti e discoteche. Chi ha plasmato la propria personalità prima di quel momento (o al di fuori di quel flusso) ha una discrepanza insanabile col concetto odierno di divertimento. La cultura è sempre dipesa dall'intelligenza, c'erano i caproni prima del Rock e ci sono giovani che leggono anche oggi nell'epoca dei divertimenti senza regole, essa non è un appannaggio delle vecchie generazioni, non è legata al passare del tempo, mentre la capacità di sentire come amichevole e leggittimo il caos del sabato sera dipende tanto dall'età, l'epoca pre-68 è un'epoca finita, a nessuno interessa sponsorizzare i gusti e le preferenze di chi è nato prima degli anni '80 perché è cresciuto in un'epoca dove i gusti continuavano ancora ad essere troppo influenzati dall'epoca pre-68. Oggi anche chi non sa cosa siano stati il '68, la Dance, o il Metal, è cresciuto in un'epoca dove il mondo dello svago è stato fortemente influenzato da quel tipo di cultura, e quindi è radicalmente diverso da chi è cresciuto col Liscio. E' ovvio che, giusto o sbagliato che sia, si punti sul presente/futuro e non sul passato, anche perché i post-anni'80 hanno un pregio che i pre-anni'80 non hanno, i "post" hanno la lungimiranza di cercare di capire cosa ci fosse di potenzialmente bello nei gusti dei "pre", ma i "pre" guardano ai "post" come a una sarabanda di degenerati, e molti commenti sulla Voce lo dimostrano. Ovvio che ormai stiano venendo lasciati indietro dalla Storia, e dalla mente di chi investe.

Anonimo - 16/04/2023 15:05

Chissà cosa sfornerebbe il reparto comunicazioni capitanato dall'Alieno.
Il titolo comunque ci sarebbe già: LMB, Lucca Magica Balera.

Anonimo - 16/04/2023 13:28

non capisco perché le persone anziane non possano avere gli stessi diritti, anche con servizi diversi, dei giovani. Questo mondo è ormai fatto tutto a misura dei giovani solo perché sono loro che spendono in qualunque settore. E' dunque passato dalla difesa dei diritti delle persone, a prescindere dall'età, alla difesa di capacità di spendere? Ma non era un PCI che che si vantava di fare attenzione ai problemi sociali di tutti? Guardi che lo svago ha lo stesso valore della lettura , del cinema dei musei , del calcio ecc... Il problema è che siete diventati troppo snob. Radical chic, come si suol dire

Marco C. - 16/04/2023 12:51

E poi una sala da ballo per divorziate e divorziati.... E poi.... Avanti il prossimo! Per tutti una Sala e un Barino. Quando si dice " il Comune che organizza il tempo libero!"

Roberto Panchieri - 16/04/2023 11:43

Gli altri post della sezione

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...