• 0 commenti
  • 17/04/2023 19:34

OLTRE 400 PERSONE NEL SIBOLLA PER LE APERTURE STRAORDINARIE: OSSERVATE ANCHE DUE SPECIE RARE


Doppio appuntamento del fine settimana con gli Amici del Padule di Fucecchio



Altopascio, 17 aprile 2023 - Due specie rare, una farfalla, la Zerinzia cassandra, e il nibbio reale. E poi ancora orchidee selvatiche, fioriture dei narcisi e oltre 400 persone che tra sabato e domenica hanno visitato la Riserva naturale del Lago di Sibolla. Questi i numeri e i risultati della due-giorni di apertura straordinaria, organizzata dall’amministrazione comunale insieme all’associazione Amici del Padule di Fucecchio, che ha chiamato a raccolta tante persone di tutte le età ed escursionisti appassionati, guidati alla scoperta di questo scrigno di biodiversità che sorge alle porte della cittadina del Tau da volontari e guide ambientali. Un successo che, viste le tante prenotazioni e le tante richieste di adesione e di partecipazione, sarà replicato anche domenica prossima, 23 aprile, con due turni di visite guidate: uno la mattina alle 9.30 e uno il pomeriggio alle 16. Di nuovo, quindi, sarà data l’occasione di immergersi tra i colori, i suoni, i profumi e le particolarità della Riserva: un momento speciale, adatto a tutti, anche ai più piccoli, per esplorare da vicino una delle zone più belle del territorio. 

Nella due-giorni appena conclusa sono state coinvolte complessivamente quattro guide: Alessio Bartolini, Serena Conforte, Francesca Ugolini e Andrea Vezzani. Una decina di volontari si sono alternati al Centro Visite, rimasto aperto per tutto il giorno, lungo il percorso e nella gestione del parcheggio. Hanno garantito un servizio di vigilanza anche due guardie volontarie del WWF. Nonostante il notevole afflusso di persone la fruizione della Riserva è avvenuta in modo ordinato e nel pieno rispetto dell’ambiente e della natura. Sono state osservate anche due specie rare: una farfalla, già osservata a Sibolla qualche giorno fa, legata alle zone umide, la Zerinzia cassandra e il nibbio reale, rapace diurno raro nella Toscana settentrionale, che non era mai stato osservato nella Riserva.


Per le visite di domenica prossima, 23 aprile, è obbligatoria la prenotazione al numero 388.0466194 o per email scrivendo all'indirizzo amicidelpaduledifucecchio@gmail.com. 

Gli altri post della sezione