• 0 commenti
  • 18/04/2023 18:51

I gruppi di maggioranza di Altopascio: La minoranza si informi meglio e non dica falsità

I gruppi di maggioranza di Altopascio: Un bilancio di previsione solido, che investe e tocca tutti gli aspetti della vita della comunità. La minoranza si informi meglio e non dica falsità”



“Bilancio solido, capace di far fronte agli aumenti senza andare a toccare i servizi e gli investimenti. I consiglieri di minoranza dovrebbero informarsi meglio: forse avrebbero fatto bene a restare in consiglio comunale, così da comprendere ciò che è stato spiegato loro in molteplici occasioni, ma che continuano a non comprendere”. I gruppi di maggioranza in consiglio comunale ad Altopascio - Partito Democratico, Lista Sara DAmbrosio Sindaco, ViviAmo Altopascio e Azione - intervengono in seguito all'approvazione del bilancio previsione 2023. 


“Quello che stiamo vivendo - commentano - non è un momento facile per gli Enti pubblici, soprattutto per i Comuni. I fondi governativi a sostegno delle iniziative delle amministrazioni locali sono fortemente diminuiti se non proprio completamente azzerati - pensiamo al contributo affitto, per fare un esempio - per cui sono direttamente i Comuni a dover far fronte agli aumenti con risorse proprie. Dall’altra parte anche l’aumento dei costi è una realtà: basti pensare che siamo passati, solo per la mensa, da 390mila euro del 2020 a 478mila nel 2023, oppure da 196mila euro circa per il trasporto a 265 mila euro nell’anno in corso. Aumenti che nella quasi totalità vengono coperti proprio dalle risorse comunali, così da riuscire comunque a erogare i servizi. Il bilancio approvato in consiglio comunale giovedì scorso testimonia tutti gli sforzi compiuti dall’amministrazione comunale nel voler mantenere alto il livello dei servizi e l’attenzione nei confronti delle fasce più deboli, introducendo anche nuovi progetti e nuove opportunità, senza venire meno agli investimenti e ai lavori pubblici. E quello che diciamo sta scritto nero su bianco sui documenti che tutti i consiglieri, compresi quelli di minoranza, hanno a disposizione: perché allora continuare a sostenere falsità senza portare in discussione una proposta che sia una?”


A proposito di falsità raccontate dall’opposizione, infatti, occorre fare chiarezza sull’addizionale Irpef. Non esistono aumenti del 36 per cento, ma, piuttosto, con Isee fino a 15mila euro è prevista l’esenzione totale. Il presunto aumento ipotizzato dalla minoranza deriva da una lettura errata dei dati di bilancio: l’aumento effettivo di incasso è del 16,6% (pari a circa 187mila euro come ben specificato nella nota integrativa, a pagina 22, che evidentemente i consiglieri di minoranza non hanno letto), perché si basa su quanto riscosso nell'anno precedente. Nonostante sia stato spiegato a più riprese, questo continua a essere un aspetto poco compreso. La rimodulazione dell’Irpef, in linea con quanto avviene a livello regionale e in altri Comuni a noi vicini, non è certamente stata fatta a cuor leggero, ma si è resa necessaria per continuare a erogare servizi di qualità e poter dare seguito agli investimenti e ai lavori che, come ben si sa, hanno subito un considerevole aumento dei prezzi, a causa dei rincari di materie prime, energia e gas. Un altro sfondone - proseguono - è quello che è stato detto in merito all’avanzo di gestione. Non ci sono anticipi di nessun genere, né, tantomeno, l’amministrazione è in affanno. È un’opportunità, regolamentata dalla legge, che consente alle amministrazioni di utilizzare fondi relativi all’anno precedente (tra l’altro, come scritto, derivanti da trasferimenti) per cifre e servizi specifici già vincolati e destinati: quindi nulla di anomalo, questa possibilità, regolamentata per legge, consente all’amministrazione di intervenire subito su alcuni capitoli specifici a vantaggio della collettività. Una modalità assolutamente consentita, che, non a caso, ha ottenuto il parere favorevole dei revisori dei conti che hanno giudicato positivamente l’intero documento previsionale”.


“Dai cantieri che continueranno a cambiare il volto di Altopascio nei prossimi anni agli investimenti programmati per opere strategiche, dai servizi che continuano a crescere ai nidi gratuiti per le famiglie altopascesi, dal sostegno alla popolazione ai tanti interventi previsti per eventi, promozione, cultura, lavori pubblici ordinari - concludono le consigliere e i consiglieri di maggioranza -. Ci saremmo aspettati un atteggiamento più responsabile da parte dei colleghi dell’opposizione, che senza proporre emendamenti o mozioni hanno abbandonato l’aula consiliare nel giorno in cui erano in discussione gli argomenti più strategici della vita di un Ente. Evidentemente alla base di tutto continua a persistere la solita mancanza di idee, di visione e di proposte per Altopascio che contraddistingue la loro attività. D’altronde è sempre più semplice criticare, dire falsità e polemizzare che lavorare seriamente per il bene del proprio territorio. Per noi le cose stanno esattamente all’opposto e l’approvazione del bilancio ne è una piena e concreta dimostrazione”. 

Gli altri post della sezione

Becchi e bastonati

https://youtu.be/e_SqEgUD0 ...