• 0 commenti
  • 20/04/2023 09:44

l'assemblea sindacale dei lavoratori di sistema ambiente

Stamani si è tenuta  l'assemblea sindacale dei lavoratori di sistema ambiente alla presenza dei segretario provinciali  Michele Massari FP CGIL,  Andrea Lazzarini FIT CISL e  Andrea Bacci UILTRASPORTI  per l'organizzazione  dell'astensione dagli straordinari a seguito della chiusura negativa  della conciliazione obbligatoria  (legge 146/90).  Il  primo periodo di astensione degli straordinari , avrà luogo a partire dal 3 maggio p.v. fino all'11 maggio p.v .  
I  vari interventi da parte dei partecipanti dell'assemblea hanno ribadito quanto già espresso dalle OO.SS.  in Prefettura e negli incontri aziendali  chiedendo  che  sistema ambiente si faccia carico della trasformazione in full time dei lavoratori attualmente part-time a 6 mesi che vivono una situazione di  grave precarietà. Non è infatti difficile comprendere come sia difficile sopravvivere con un reddito dimezzato.  Confermiamo peraltro quanto pubblicato dalla società sulla stampa: E' assolutamente vero che  CGIL CISL e UIL  non hanno MAI  sottoscritto accordi con l'azienda per le assunzioni part – time . Così come  E ' VERO che abbiamo espresso soddisfazione ogni volta che si è proceduto alla assunzione di lavoratori. Oggi riteniamo  pertanto che a fronte delle necessità  verificate e conclamate di incremento di personale e di fronte ad annunci  molto pubblicizzati di nuovi servizi , si proceda   alla trasformazione in full time dei  contratti ben consapevoli che in difetto  non sarà materialmente possibile garantire  i servizi essenziali per la città a meno di ricorsi massicci a straordinari, negazione di ferie e utilizzo degli stessi part time in lavoro supplementare .  
Nell'assemblea come già in altre occasioni, sono state sollevate anche legittime rivendicazioni  sull'esigenza primaria di lavorare in assoluta sicurezza secondo le leggi e le disposizioni  contrattuali in materia di ambiente di lavoro. Tra le questioni più discusse, quella dell'ingresso del socio privato in ordine alle affermazioni dell'assessore Consani  e della Presidente Bianchi che affermano ( a verbale in Prefettura ) rispettivamente quanto segue :  
Assessore Consani: la richiesta delle OO.SS è disallineata con le tempistiche (attualmente l'azienda  è in una fase di transizione) . Pertanto l'amministrazione non può rispondere alla richiesta dei sindacati perchè l'offerta economica per l'acquisto delle quote da parte del socio privato è stata determinata sulla base di un bilancio che non prevede la trasformazione dei contratti “ 
Presidente Bianchi:  “con l'amministratore  attuale si sta portando avanti l'azienda fino all'arrivo del nuovo socio privato. In questo momento non si possono stravolgere gli equilibri economici che sarebbero determinati dalla trasformazione dei contratti. Lo straordinario non è programmato ma sopperisce ad esigenze di assenteismo, attualmente pari al 20% circa”
Affermazioni che esulano incredibilmente dalle comunicazioni a mezzo stampa dei giorni e delle settimane precedenti  ,  le  decisioni del 13 aprile, dove si annunciavano nuovi servizi che in tutta evidenza non si capisce da quale personale dovrebbero essere fatti visto che a nuovi  servizi  non possono non corrispondere  ore di lavoro. In quanto alle percentuali di assenteismo, si parla improvvidamente non di assenteismo per eventi  di malattia bensì delle assenze complessive comprensive di ferie, congedi dovuti per legge quali donazioni sangue, 104, maternità, infortuni, aspettative e soprattutto ferie.  Restiamo ovviamente  pienamente disponibili al confronto, presso la Prefettura di Lucca per definire intese che possano  contribuire ad interrompere lo stato di agitazione.

Gli altri post della sezione

Vi pesa il culo ?

Non possono lasciare la ma ...

Chi paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Chi rompe paga ?

Piazza San Giusto, la gran ...

Piazza dei servi

l’indegno Stato di Piazz ...

Quanto dureranno ?

Io li vedo già per terra ...

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...

Parcheggio anarchico

@Anonimik "Hanno fatti tut ...