• 0 commenti
  • 29/04/2023 14:16

Giro d’Italia e Giro-E, Garfagnana ai nastri di partenza

Giro d’Italia e Giro-E, Garfagnana ai nastri di partenza: l’Unione Comuni chiama a raccolta le realtà del territorio
Si scaldano i motori per l’evento sportivo più atteso dell’anno dagli appassionati di ciclismo: il Giro d’Italia quest’anno passerà anche della Garfagnana, nella giornata di martedì 16 maggio, offrendo una vetrina unica alle bellezze del territorio. L’Unione Comuni Garfagnana, in quanto ente coordinatore, organizza un incontro con le realtà locali in vista dell’evento

29 aprile 2023

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – È l’evento sportivo più famoso d’Italia e, quest’anno, toccherà anche la Garfagnana. Davvero una bella vetrina per il territorio che, in occasione della 106^ edizione della corsa rosa, sarà protagonista del passaggio di una delle 21 tappe in programma del Giro.

L’Unione Comuni Garfagnana, ente coordinatore del passaggio sul territorio garfagnino, ha convocato a tal proposito un incontro aperto a tutte le realtà socio-economiche locali (estrutture ricettive, ristoranti, operatori turistici ed altre attività/associazioni correlate) per martedì 2 maggio alle ore 16, presso la sede in via Vittorio Emanuele 9 a Castelnuovo, per il coinvolgimento ed il coordinamento di proposte a tema di promozione locale - al fine di farsi trovare preparati di fronte a questa occasione unica di far conoscere a tutti gli appassionati di ciclismo le bellezze e le tipicità della nostra zona.

La corsa interesserà la Garfagnana martedì 16 maggio con un doppio appuntamento: alle 12.40, sotto la suggestiva Rocca Ariostesca di Castelnuovo, partirà la tappa ufficiale del Giro-E, targato Enel X Way, ovvero la e-bike experience che vedrà 17 team di ciclisti non professionisti, guidati dai rispettivi capitani, cimentarsi in una corsa non-agonistica a fianco dei loro campioni.

Le squadre allestiranno i propri stand lungo via Vittorio Emanuele, poi scatteranno alla partenza dalla centralissima piazza Umberto I. La scia di ciclisti percorrerà le strade del capoluogo, passando dal centro, fino a ricongiungersi al tracciato del Giro d’Italia e proseguire, quindi, sul fondovalle: un saliscendi di emozioni che da Monteperpoli (491 m.s.l.m.) passerà per Gallicano (191 m.s.l.m.), arrivando fino a Viareggio.

Il folclore del Giro, però, inizierà prima. Domenica 14 maggio, l’organizzazione soggiornerà in Garfagnana e lunedì 15 osserverà, proprio qua, il giorno di riposo. Una volta allestite le strutture, si entrerà definitivamente nel clima ludico e sportivo della manifestazione: martedì mattina, a partire dalle 9 (e fino alle 15.30), Castelnuovo si trasformerà in un vero e proprio “villaggio eco-sostenibile”. Palchi e stand andranno a formare il Green Fun Village, con attrazioni di ogni tipo - per bambini e adulti – incentrate sul tema della sostenibilità e del risparmio energetico.

Alle 15.10, poi, scenderanno da Scandiano le attesissime bici del Giro d’Italia. Gli atleti professionisti sfrecceranno lungo le strade della Garfagnana, scendendo dal Passo delle Radici, passando per Col d’Arciana e Castiglione, fino ad interessare il capoluogo – Castelnuovo – e scendere poi a Gallicano, in direzione Viareggio. Tra le due corse passerà anche la caratteristica carovana del Giro che sfilerà, con un passaggio all’interno del centro storico di Castelnuovo, con oltre 40 mezzi.

Durante entrambi i passaggi, i riflettori nazionali saranno tutti puntati sulla Garfagnana e le sue bellezze storiche, artistiche, paesaggistiche e culinarie. Si tratta quindi di una vetrina di lancio unica, anche in vista della stagione estiva alle porte che, con i suoi colori, odori e sapori, rende questa area un autentico paradiso terrestre dove soggiornare e trascorrere in relax il proprio tempo libero, praticando attività outdoor immersi nel verde e lontani dal caos cittadino.


Gli altri post della sezione

Gallarate – Bcl

 Se ad inizio della fas ...