• 0 commenti
  • 29/04/2023 18:02

Giornata mondiale della Croce Rossa,

Giornata mondiale della Croce Rossa, il comitato di Lucca in piazza con un maxi evento

L'evento "Cri in Action" si terrà domenica 7 maggio in Piazza Napoleone 

Simulazioni, attività di sicurezza stradale, laboratori e persino un evento di "formazione di massa" dedicato alla rianimazione cardio polmonare. Dopo anni, in occasione della Giornata Mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il Comitato di Lucca torna finalmente in piazza con un evento speciale.

Domenica 7 maggio, per tutto il giorno, i volontari saranno in Piazza Napoleone con “Cri In Action”, l'evento nato per raccontare, rappresentare e interessare la popolazione su tutte le attività svolte durante l'anno dal Comitato.

L'8 maggio, in tutto il mondo, si celebra la Giornata Mondiale dell'Associazione, istituita in occasione dell'anniversario della nascita del celebre fondatore Henry Dunant. Una settimana da sempre ricca di appuntamenti per festeggiare l'impegno e l'umanità dei volontari che ogni giorno - da quasi 160 anni - si mettono al servizio della comunità.

Il programma

Alle 11 e alle 17 si terrà il Mass training dedicato alla rianimazione cardio polmonare. Si tratta di un evento di formazione collettiva: l'evento, infatti, darà la possibilità a 50 persone (25 la mattina e 25 il pomeriggio) di apprendere le tecniche base per effettuare una rianimazione cardio polmonare di qualità.


Alle 10,30 e alle 16,30 i volontari saranno impegnati in una simulazione di intervento su incidente stradale.

Dalle 15 alle 18, inoltre, in piazza sarà presente la Biblioteca vivente "E' difficile odiare da vicino".  Si tratta di un'attività legata al tema del pregiudizio durante la quale saranno protagonisti volontari provenienti da diverse parti del mondo.

Dalle 10,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 17, infine, verranno svolte attività di sicurezza stradale.

Ma c'è di più: i volontari della Croce Rossa saranno impegnati anche nella campagna Health Care in Danger - Non sono un bersaglio: durante la giornata verrà simulato il bombardamento di una infermeria per sensibilizzare la popolazione su cosa vuol dire aggredire o attaccare il personale e le strutture sanitarie sia in conflitto che in tempo di pace.

"Ad ognuno degli obiettivi strategici della Croce Rossa sarà dedicato uno spazio in cui far vedere cosa facciamo e come lo facciamo - ha commentato il presidente Fabio Bocca - Sarà una bella occasione per trascorrere una giornata di condivisione in cui potremo far conoscere alla popolazione la nostra missione ed i nostri principi di umanità e solidarietà in un clima di festa. Quella di domenica 7 sarà un'occasione anche per ringraziare tutti i volontari per il lavoro che svolgono quotidianamente nei confronti di chi ne ha più bisogno".


Premio d'arte contro le discriminazioni

Si ricorda, inoltre, che lunedì (1 maggio) termineranno le iscrizioni per il Concorso d'arte "L'espressione della gentilezza".

Le opere saranno esposte presso i locali della Fondazione Banca del Monte dal 15 al 21 maggio e, il 21, si terrà la cerimonia di premiazione delle opere. Il concorso vede il patrocinio del Comune di Lucca e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

La candidatura può essere inviata via mail: lucca.valori@crilucca.it o via WhatsApp al numero 3334923298.

Le modalità di partecipazione possono essere reperite anche sul nostro sito: https://www.criluccaprogetti.it 

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

Perché a Lucca no ?

e poi ti trovi a girare pe ...