• 0 commenti
  • 04/05/2023 15:20

Lega Spi Cgil di Lucca-Pescaglia - bilancio preventivo Lucca 2023

Lega Lucca Pescaglia 

 

Nel corso del direttivo della Lega Spi di Lucca-Pescaglia sono stati argomento di discussione i tagli messi in atto dalla Giunta Pardini nel bilancio preventivo 2023 del Comune di Lucca. I suddetti tagli sono infatti stati accolti con contrarietà e grande preoccupazione dagli attivi del sindacato pensionati, proprio perché destinati a ridurre le risorse messe a disposizione per elementi essenziali per alleggerire le condizioni già rese difficili a causa della pandemia, della crisi energetica degli ultimi mesi e dell’inflazione. 

Invece di aumentare gli stanziamenti destinati al sociale, questi sono stati tagliati di ben 500.000 euro, riducendo così quasi tutti i contributi sociali erogati fino ad oggi, e di ben 200.000 euro quelli destinati ai contributi per gli affitti a canone controllato. 

La logica di questo bilancio preventivo 2023 sembra dunque essere quella di considerare le agevolazioni alle famiglie come risorse da destinare ad altri investimenti. Come se investire in aiuti alle persone in difficoltà fosse un aspetto residuale, da affrontare solo quando e se si riuscissero a trovare ulteriori finanziamenti, attualmente non meglio identificati. Una scelta che aggiunge disagio al disagio, esattamente come sta avvenendo per gli inserimenti nelle RSA della zona, dove è presente una lista di attesa di circa 100 persone.  

L’operato della Giunta Comunale e del Governo di destra si dimostrano quindi in perfetta sintonia: ridurre gli aiuti alla popolazione e abbandonare cittadini e famiglie in difficoltà. La Lega Spi di Lucca-Pescaglia non può dunque che esprimere la propria contrarietà rispetto a questa impostazione politica destinata a lasciare indietro le persone e le famiglie che stanno vivendo un momento di crisi. 

Gli altri post della sezione

Messo male

Rifatte le Persiane la la ...

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...