• 0 commenti
  • 08/05/2023 19:05

BILANCIO CONSUNTIVO: LA REPLICA DEL SINDACO E DEL VICESINDACO DI VILLA BASILICA


Gli amministratori precisano le inesattezze dell’articolo a firma di Mirco Del Carlo

 

Villa Basilica, 8 maggio 2023 – Polemiche sull’approvazione del bilancio consuntivo di Villa Basilica: non si fa attendere la replica e la presa di posizione dell’amministrazione comunale e in particolare del sindaco Elisa Anelli e del vice Giordano Ballini, che rispondono al segretario del circolo Pd Mirco Del Carlo.

“L’articolo che è stato pubblicato sui quotidiani locali online (ieri) e cartacei (oggi) ci ha strappato un sorriso – commentano i due amministratori -. Se è da così tanto tempo che il signor Del Carlo, si legge nell’articolo, “bazzica per le pubbliche amministrazioni”, ci lascia particolarmente stupiti la sua ignoranza in merito alla normativa che disciplina il bilancio consuntivo. Di fatti, non è previsto il pareggio per questo tipo di bilancio che, invece, è previsto per quello preventivo approvato proprio poche settimane fa. Probabilmente il signor Del Carlo deve essersi confuso.”

 

“Anche l’accusa che ci viene rivolta di non voler spendere la somma ricavata dalla vendita dell’impianto di Veneri, ma, addirittura, di volerla conservare in vista delle elezioni 2024 ci lascia alquanto interdetti - continuano -. La questione è molto semplice e ci sorprende che il signor Del Carlo non la conosca: le risorse sono entrate nelle nostre disponibilità solo pochi mesi fa ed era quindi impossibile per chiunque spenderla entro l’anno 2022. Nel consiglio comunale del 28 novembre scorso, però, abbiamo approvato la variazione di bilancio per destinare quella somma a diversi interventi che sono tuttora in corso di progettazione: la gestione di un Comune ha tempi tecnici che non possono essere scavalcati a nostro piacimento”. “In merito poi a questo aspetto - proseguono gli amministratori - non ci dimentichiamo che se la somma ha tardato ad arrivare nelle nostre casse è stato anche a causa di un ricorso tra i cui firmatari risultano anche alcuni esponenti del Partito Democratico locale che, di fatto, hanno impedito lo sblocco della somma in tempi più rapidi e ci ha costretto ad attendere il 2023 per l’avvio di molti progetti”.

 

“Concludiamo, infine, con un breve promemoria – concludono i due amministratori – sui molti lavori realizzati o attualmente in corso: sull’Altopiano delle Pizzorne, a Pariana e a Boveglio è stata realizzata e sistemata la nuova illuminazione pubblica più efficiente; la Duomo – Petrognano è stata riaperta dopo la posa del nuovo asfalto; sarà presto messa in sicurezza la frana in località Lo Scasso grazie a un intervento di bioingegneria e il piano asfalti in tutte le frazioni ci consentirà nei prossimi messi di avviare cantieri e lavori su molte parti del territorio. Questi sono solo alcuni degli interventi che abbiamo realizzato o stiamo realizzando, senza considerare i progetti di rivitalizzazione delle frazioni (Pariana e Colognora), gli oltre due milioni e mezzo di euro dal PNRR coi quali realizzeremo il “Museo di sé” nella ex cartiera Nardi, la “Casa dell’identità” in centro storico e renderemo ancora più accessibile accessibile la Rocca, un intervento massiccio sugli edifici scolastici o i nuovi servizi a vantaggio della comunità. Francamente, questo ci sembra tutto fuorchè immobilismo”.

Gli altri post della sezione