• 0 commenti
  • 10/05/2023 07:30

Festa dell’Europa: tante le riflessioni degli studenti dell’ISI “Pertini”

Festa dell’Europa: tante le riflessioni degli studenti dell’ISI “Pertini” di Lucca sull’Unione europea durante il laboratorio interattivo



Nella mattinata del 9 maggio, sulle mura di Lucca, è stato condotto un laboratorio interattivo dedicato alla Festa dell’Europa. All’iniziativa hanno partecipato gli studenti delle classi V A WCM, V B WCM, V ATGC, V BTGC dell’ISI “Pertini” di Lucca. L’attività è stata guidata dalla dott.ssa Valentina Pagliai, responsabile dei progetti educativi, di legacy e di formazione per docenti e studenti per conto dell'associazione Robert F. Kennedy human rights Italia, con il supporto dei proff. Katia Giannelli e Romano Pesavento (presidente CNDDU).

Durante la giornata sono state illustrate la storia dell’Unione europea e le caratteristiche della Carta di Nizza, che è anche chiamata Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea.

Ogni studente ha prelevato da una busta un bigliettino in cui erano riportate identità e requisiti di cittadini reali o immaginari, europei o stranieri, noti e non noti, con lo scopo di capire e discutere insieme se usufruissero dei diritti previsti dalla Carta di Nizza o meno.

Gli studenti hanno partecipato in maniera attiva e propositiva alla proposta didattica, apportando il proprio contributo in modo originale e ragionato alla giornata.  

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...