• 1 commenti
  • 10/05/2023 18:47

Grande successo per le “Mattinate al Museo” della Fondazione Barsanti e Matteucci

Grande successo per le “Mattinate al Museo” della Fondazione Barsanti e Matteucci che proseguono con un calendario ricco di iniziative ed eventi

Il prossimo appuntamento, lunedì 13 maggio con Elio Lutri per parlare di grandi numeri

 

 

Lucca, 10 maggio 2023. Dopo il successo dell’evento di aprile nell’ambito delle “Mattinate al Museo”, le visite guidate ideate dalla Fondazione Barsanti e Matteucci, proseguono gli appuntamenti rivolti alla cittadinanza, ai turisti, ai curiosi e agli appassionati con un nuovo, imperdibile, incontro in programma lunedì 13 maggio dal titolo “Numerevolmente, piccole storie di grandi numeri”.

A guidare l’evento, che si terrà alle 11, ci sarà Elio Lutri che metterà in scena una conversazione sui grandi numeri che non hanno significazioni bibliche, cabalistiche o esoteriche date dall’uomo in modo arbitrario, ma hanno una storia e una vita propria da raccontare. Un incontro illuminante, stimolante e suggestivo che condurrà i presenti attraverso un universo di storie e aneddoti.

Dopo “Numerevolmente, piccole storie di grandi numeri”, Elio Lutri porterà la firma anche di un altro interessantissimo evento dal titolo “Traguardi”, in programma l’8 luglio: una conversazione che prenderà le mosse da un libro, ispirato da un quadro che celebra i 170 anni del motore a scoppio prima di essere “mandato in pensione” per salvare il pianeta. “Ma siamo proprio sicuri che questa sia la strada giusta per salvarlo?” si chiederà durante l’incontro che, a partire da Barsanti e Matteucci, arriverà a toccare il motore ibrido, ripercorrendo una strada in salita fatta di innovazioni e miglioramenti continui.

Durante gli appuntamenti delle Mattinate al Museo, non mancheranno i momenti ludici, didattici e informativi rivolti a grandi e piccini che potranno conoscere da vicino gli studi di Barsanti e Matteucci, le ricerche, i risultati e gli effetti di un’invenzione che ha cambiato le sorti del mondo: il tutto, declinato in forme e approcci diversi sulla base delle tematiche scelte dai relatori per i vari incontri.

Nei prossimi mesi, ad attendere i visitatori, ci saranno tanti altri appuntamenti per approfondire, sperimentare e scoprire il motore a scoppio e non solo, ascoltando la voce di illustri ospiti, esperti e professionisti, come Lucia Morelli, il 17 giugno; Michele Neri, il 30 settembre e ancora, Lucia Morelli, il 14 ottobre.

Tutte le attività sono a ingresso gratuito, ma, per partecipare, è consigliata la prenotazione tramite email all’indirizzo info@barsantiematteucci.it.

Per qualsiasi informazione o richiesta, è sempre attiva la casella di posta info@barsantiematteucci.it o è possibile contattare gli uffici al numero 0583 467870.

I commenti

Ma non potreste astenervi dal definire "museo" una sala didattica? Un museo tecnico e scientifico a Lucca ci vorrebbe, ma..... ma non c'è.

Anonimo - 11/05/2023 01:17

Gli altri post della sezione

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...

Parcheggio anarchico

@Anonimik "Hanno fatti tut ...

Garby Corso Garibaldi.

Abbandono quotidiano di ri ...

Anarchia

Dentro porta Porta San Jac ...

sopraintedono

Porta lucchese del XVI sec ...