• 1 commenti
  • 13/05/2023 17:35

INFORTUNIO MORTALE NELLE CAVE DI MARMO IN GARFAGNANA SCHIACCIATO DA UN BLOCCO DI MARMO, AVEVA 55 ANNI

13 MAGGIO 2023  INFORTUNIO MORTALE NELLE CAVE DI MARMO  IN GARFAGNANA SCHIACCIATO DA UN BLOCCO DI MARMO, AVEVA 55 ANNI
LORENZO SICHEI (FILCA CISL): "UNA TRAGEDIA IMMENSA, UNA DOLOROSISSIMA SCONFITTA PER IL SINDACATO
LUNEDI' OTTO ORE DI SCIOPERO  UNITARIO NEL DISTRETTO LAPIDEO APUO-VERSILIESE"

"Toscana, ancora una tragedia sul lavoro, ancora un infortunio  mortale sul lavoro. Per noi impegnati nel sindacato  - sottolinea Lorenzo Sichei, responsabile Filca Cisl Lucca Massa-Carrara-, ancora una sconfitta! In questi giorni, il sindacato  sta manifestando nelle piazze  italiane al fine di riprendere un costruttivo confronto con il Governo su varie questioni, fra queste anche le problematiche sulla salute e sicurezza sul lavoro. Quando accade un infortunio grave, addirittura letale, non c'è mai fatalità. C'è sempre un errore tecnico, un errore umano. Occorre lavorare maggiormente sulla prevenzione, le leggi ci sono, vanno applicate!"
"Sulla prevenzione invece possiamo fare molto - continua Sichei - iniziando dalle scuole primarie, nel fare adeguata formazione agli studenti che saranno domani impegnati sul lavoro. La formazione, che deve appunto iniziare fin dall'età scolastica, deve seguire il lavoratore  per tutta la vita lavorativa. Dobbiamo considerare la prevenzione dei luoghi di lavoro come un investimento per l'impresa e non come un costo. Allo stesso tempo occorre premiare le imprese virtuose in materia di salute e sicurezza sul lavoro e, al contrario, penalizzare le imprese negligenti".
"Occorrono maggiori controlli - evidenzia il responsabile Filca Cisl - , se necessario fermiamo le attività che non garantiscono sicurezza. La vita di una persona ha un valore inestimabile, non può essere persa lavorando. E' necessario un confronto con le istituzioni locali al fine di  programmare una serie di interventi a favore del lavoro buono e sicuro. Purtroppo dobbiamo constatare che non è sempre così. Nel lavoro c'è troppa precarietà, troppa fretta nello svolgere le varie  mansioni, talvolta poca professionalità, anche da parte delle maestranze. Tutto questo porta porta inevitabilmente a livelli di insicurezza.  Siamo convinti che ci sono margini notevoli di miglioramento. Il nostro obiettivo  è ZERO INFORTUNI. Lo possiamo raggiungere solamente se ognuno fa in coscienza la propria parte".
"Per tutto ciò è giusto fermarsi tutti e riflettere. Quindi per  lunedì unitariamente, come Filca Cisl  insieme a FenaulUil e Fillea Cgil, proclamiamo 8 ore di sciopero in tutto il distretto  del marmo Apuano Versiliese - annuncia Lorenzo Sichei -. Uno sciopero che vuole anche esprimere la vicinanza del sindacato e di tutti i lavoratori alla famiglia della vittima, a cui rivolgiamo le nostre più sentite condoglianze" . 

I commenti

....quando nelle cave lavoreranno solo robot. Ci vorranno ancora una ventina d'anni.

anonimo - 14/05/2023 00:57

Gli altri post della sezione

Ci vuole volontà !

Classico esempio del se si ...

Parcheggio anarchico

@Anonimik "Hanno fatti tut ...

Garby Corso Garibaldi.

Abbandono quotidiano di ri ...

Anarchia

Dentro porta Porta San Jac ...

sopraintedono

Porta lucchese del XVI sec ...