• 0 commenti
  • 15/05/2023 14:01

TTR CRLucca e Arcivescovado

Think Tank Reformists, il blog pensatoio-culturale di Lucca, ha esaminato il bilancio consuntivo 2022 della Fondazione CRLucca, presentato dal Presidente Bertocchini e approvato all’unanimità dall’Assemblea dei soci e dall’Organo di Indirizzo dell’Ente

Cifre esaltanti: un avanzo di esercizio di 28.407.519 euro e un patrimonio netto di oltre 1,2 miliardi, oltre 33 milioni di euro di erogazioni complessive della Fondazione nel 2022.

Cospicue le elargizioni, molti e pregevoli i Progetti sostenuti in tanti campi con la ciliegina della grande impresa di restauro del Volto Santo.

Una attività positiva a 360°, influente e determinante non solo per le realizzazioni ma anche per le scelte e la programmazione di moltissime attività, nel sociale e nella cultura, nel nostro territorio.

TTR ritiene necessario riconoscere questo ruolo determinante della Fondazione, da non considerarsi, come nel recente passato, una fastidiosa ingerenza e sovrapposizione nelle scelte politiche dei Comuni e della Provincia, da relegare a mero sportello elargitorio di fondi.

Crediamo opportuno che gli amministratori pubblici a iniziare dal Sindaco di Lucca, aprano con la Fondazione CRLucca un percorso informativo-partecipativo nelle grandi scelte per lo sviluppo del nostro territorio.

TTR avverte la necessità di un tavolo di approfondimento e conoscenza fra i Sindaci, la Fondazione CRLucca, ma anche il Vescovato, sui grandi problemi del nostro territorio e sull’individuazione di un tracciato, sia pure di larga massima, condiviso per gli interventi nel sociale, nella cultura, nel recupero e valorizzazione dei beni culturali esistenti.

Individuare e condividere, sia pure a grandi maglie e con tempi medio lunghi, una comune prospettiva di sviluppo e intervento potrebbe migliorare i risultati complessivi in questi settori così importanti per la nostra società e il libero coordinamento degli autonomi interventi dei diversi soggetti, essere un valore aggiunto.

Riconoscere il valore della presenza della Fondazione CRLucca, del suo ruolo, assieme a quello della Chiesa lucchese, nel sociale, nella cultura e nella conservazione e valorizzazione dei beni culturali del territorio, crediamo sia una scelta giusta e opportuna, da fare.

 

Think Tank Reformists by Francesco Colucci

Gli altri post della sezione

CaSSaPound Lucca

CaSSaPound Lucca La Giu ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...

La sanità a Lucca

....E' certo che la sanit ...

“CAPANNORI CAMBIA”

Una buona Amministrazione ...

Il responsabile Sanità

Ogni tot settimane il resp ...

Partiti tutti uguali

Tutti i partiti assegnano ...

Turismo e Lucca

Se Lucca non vuol fare la ...