• 0 commenti
  • 16/05/2023 15:07

Nidil Cgil Lucca - presentazione iniziative giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia

Si è svolta nella mattinata di martedì 16 maggio la presentazione delle iniziative che avranno luogo mercoledì 17, in occasione Giornata internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia, promosse dal Nidil Cgil Lucca con la partecipazione della provincia di Lucca e di una rete di numerose associazioni del territorio (Coordinamento donne SPI CGIL Lucca, Amnesty International Lucca, Società Mutuo Soccorso Garibaldi Lucca, Fondazione CEIS Lucca, Maschile Plurale Lucca, la Città delle donne Lucca, Collettivo di studenti Nuova Resistenza, Collettivo studenti Vallisneri, associazione nuova solidarietà-equinozio, Presidio di Libera Lucca “Giuliano Guazzelli”, LuccAut, Associazione di Amicizia Italia-Cuba circolo di Lucca-Viareggio, ATVL Lucca, ECHO, Centro donna Lucca, Centro Zerka Moreno, Communitas ASDC, Coming Out, Slow Food Lucca Compitese e orti lucchesi, Aeliante). 

La presentazione, a cui ha preso parte anche il consigliere comunale Daniele Bianucci, si è dunque aperta con il saluto del Segretario Generale della Cgil della provincia di Lucca, Fabrizio Simonetti, il quale ha ricordato la grande importanza della giornata per la collettività, con il suo ruolo di elemento di sviluppo civile e di promozione della libera espressione.  

È poi intervenuta Mariarosaria Costabile, Segretaria Generale del Nidil Cgil Lucca, che ha specificato le origini di questa mobilitazione, nonché le modalità di svolgimento di queste. La giornata del 17 maggio ha infatti una grande rilevanza nella storia lotta per i diritti civili, in quanto ricorda il giorno il cui, nel 1990, l’OMS rimosse l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali. Vista la mancata organizzazione di eventi analoghi da parte del Comune di Lucca, il Nidil Cgil Lucca ha quindi naturalmente assunto il ruolo di promotore delle iniziative per questa ricorrenza, in continuità con il lavoro svolto dallo sportello antidiscriminazione Articolo 3. 

Nel pomeriggio di mercoledì si svolgerà così il flash mob itinerante “Lucca città dei diritti”, realizzato con la collaborazione dei collettivi studenteschi Nuova Resistenza e Collettivo Vallisneri. I manifestanti partiranno da Piazza San Salvatore alle 15, per poi terminare il loro percorso presso la panchina arcobaleno in Corso Garibaldi.  

Verrà inoltre effettuato dai rappresentanti delle associazioni del volantinaggio all’entrata ed all’uscita di alcune scuole del Comune di Lucca, tra cui Vallisneri, Pertini e Liceo delle Scienze Umane, con lo scopo di educare i giovani al rispetto dei diritti di libera espressione della persona. 

In programma invece per lunedì 22 maggio, alle ore 20:30, nella sala Tobino di Palazzo Ducale, la proiezione del film “Let’s kiss – Franco Grillini, storia di una rivoluzione gentile”, a cui prenderà parte anche lo stesso Grillini, protagonista delle vicende narrate dalla pellicola.  

Si sono poi succeduti gli interventi dei rappresentanti delle associazioni del territorio: Armida Bandoni di Amnesty International Lucca, Giuseppe Matteucci, dell’associazione di amicizia Italia-Cuba, Chiara Bertolozzi, per la Fondazione CEIS, e Stefania Baschieri, della Società di Mutuo Soccorso Giuseppe Garibaldi. Gli ospiti hanno evidenziato la rilevanza delle iniziative in programma, nell’ottica della promozione dei diritti universali dell’essere umano e del contrasto alla discriminazione legata all’orientamento sessuale delle persone. 

 

Gli altri post della sezione

Nemici della verità

Ecco cosa mi dice Facebook ...

Pulite Porta San Anna

Avevano detto che avrebber ...

Coincidenze?

https://www.luccaindiretta ...