• 0 commenti
  • 17/05/2023 17:48

Il Giro d’Italia proietta la Garfagnana in eurovisione: una vetrina promozionale unica per il territorio

Una giornata memorabile, quella di ieri (martedì 16 maggio), per la Garfagnana: il passaggio sul territorio della 106^ edizione del Giro d’Italia e del Giro-E ha attirato i riflettori internazionali sulle bellezze paesaggistiche e le eccellenze tipiche locali. Grande successo di ospitalità, pubblico ed organizzazione

17 maggio 2023,

CASTELNUOVO DI GARFAGNANA – Una giornata che la Garfagnana si ricorderà a lungo. Martedì 16 maggio 2023: dopo otto anni dall’ultimo passaggio, i ciclisti pro del Giro d’Italia – l’evento sportivo più celebre dello Stivale – sono tornati a sfrecciare lungo le strade del territorio garfagnino. Un vero e proprio successo, sia in termini logistici che partecipativi, riconosciuto dalla stessa organizzazione del Giro Rosa.

Nonostante il maltempo, migliaia di spettatori si sono riversati lungo il percorso della decima tappa che da Scandiano (RE), proseguiva in Garfagnana fino ad arrivare a Viareggio. I riflettori di RaiDue e Eurosport si sono concentrati sul nostro territorio intorno alle 14.30, quando il gruppo di corridori ha attraversato il confine tra Emilia-Romagna e Toscana nel primo Gran Premio della Montagna al
Passo delle Radici. Qui, un’impegnativa discesa ha impegnato i professionisti che hanno dovuto fare i conti con la visibilità ridotta a causa della pioggia e la bassa temperatura (circa 3°).

Entusiasmanti i passaggi sui comuni di
Castiglione di Garfagnana, Villa Collemandina e Pieve Fosciana. Le telecamere del Giro si sono soffermate sulle bellezze incontaminate di questi luoghi: mozzafiato, in particolare, le riprese dall’elicottero sul borgo medievale di Castiglione di Garfagnana, sulla Fortezza di Mont’Alfonso di Castelnuovo e sull’Arco di Francesco V a Gallicano. L’occasione è stata ghiotta anche per i commentatori televisivi che hanno condito il passaggio sul territorio con digressioni a carattere storico, culturale e culinario sulle eccellenze locali.

Le bici hanno attraversato il capoluogo,
Castelnuovo di Garfagnana, poi si sono inerpicate sulla via per Monteperpoli per il secondo Gran Premio della Montagna – interessante salita, a livello tecnico, perché affrontata dopo una lunga discesa con basse temperature – e sono discese da Cascio, nel comune di Molazzana, per infine salutare la Garfagnana sul fondovalle di Gallicano.

Attesissima la
carovana del Giro: una marea di bimbi ed adulti si è concentrata in piazza Umberto I, a Castelnuovo, e in piazza Gruppo Valanga, a Gallicano, per ballare e ricevere in regalo i numerosissimi gadget delle auto sponsor della manifestazione.

La carovana ha allietato il pubblico a metà tra il passaggio del
Giro-E Enel X Way – partito alle 12.40 sotto la Rocca Ariostesca di Castelnuovo – e il Giro Rosa. La corsa – non agonistica - delle bici elettriche a pedalata assistita ha sfilato nel centro del capoluogo fino a ricongiungersi con il tracciato del giro pro e proseguire per Monteperpoli, Gallicano e via lungo la fondovalle. Protagonisti i team di ciclisti non professionisti capitanati da ex campioni del mondo a due ruote.

Una menzione speciale merita, infine, il
Green Fun Village – la novità assoluta di questa edizione 2023 del Giro-E – importante vetrina perché ha animato la città di partenza della tappa, Castelnuovo di Garfagnana, dalle 9.30 di mattina fino alle 15.30 circa del pomeriggio, in un susseguirsi di iniziative che hanno portato alla ribalta dei riflettori le realtà caratteristiche e sportive del territorio.

“Un ringraziamento – dichiara il presidente dell’Unione Comuni Garfagnana Andrea Tagliasacchiva a tutti coloro che hanno reso possibile questa memorabile giornata di sport e di festa, che ha avuto un risvolto positivo per tutti i comuni della Garfagnana. Ancora una volta, desidero fare un plauso alla macchina organizzativa locale che funzionato perfettamente a supporto del Giro e a tutto il sistema turistico della Garfagnana che ha sostenuto l’evento ed ha accolto gli ospiti con calore ed entusiasmo. Questa terra si conferma accogliente e sensibile alle tematiche ambientali”.

Gli altri post della sezione

Gallarate – Bcl

 Se ad inizio della fas ...