• 0 commenti
  • 22/05/2023 08:42

Scuole beni comuni: a Lucca la presentazione del rapporto Labsus 2022



LUCCA. Appuntamento domani (martedì 23 maggio) alle 15.30 nella Sala Convegni Vincenzo Da Massa Carrara del Complesso di San Micheletto a Lucca per la presentazione del Rapporto Labsus 2022, dedicato alle scuole come beni comuni. L’evento è organizzato da Labsus e conta sul patrocinio della Regione Toscana e del Centro di Ricerca Maria Eletta Martini. Sarà occasione per fare un bilancio delle esperienze di amministrazione condivisa realizzate dai cittadini e dalle amministrazioni locali in Toscana negli ultimi anni, con un’attenzione specifica ai patti di collaborazione nelle scuole.

Il programma prevede i saluti istituzionali del vicesindaco del Comune di Lucca Giovanni Minniti, dell'Arcivescovo Paolo Giulietti, della presidente della Fondazione per la Coesione sociale Lucia Corrieri Puliti, della dirigente dell'Ufficio scolastico di Lucca Donatella Buonriposi e dell'assessora all'istruzione del Comune di Lucca Simona Testaferrata. Spazio poi agli interventi con la sessione sulla prospettiva nazionale e le relazioni del fondatore e presidente onorario di Labsus Gregorio Arena (Le scuole come beni comuni) e di Emanuele Rossi (Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Presidente Centro di ricerca Maria Eletta Martini) su "Costituzione, Terzo settore e amministrazione condivisa".

Dalle 17 la presentazione delle esperienze toscane con Rossana Caselli (Labsus) su "I patti di collaborazione nei comuni della Toscana", Cristina Grieco (presidente di Indire) su "I patti di collaborazione nelle scuole della Toscana", Luciano Fazzi (già assessore al Comune di Siena) su" "patti di collaborazione per amministrare con i cittadini". Alle 18 il racconto invece delle esperienze lucchesi con Enrica Picchi, firmataria del primo patto di collaborazione nel Comune di Lucca al “Il Bucaneve”, Angela Giannoni, firmataria del patto “Scuolina raggi di sole” e Franco Severi, Cesvot Lucca, su ""l Terzo Settore nei patti di collaborazione di Lucca". Le conclusioni saranno affidate a Gregorio Arena

Gli altri post della sezione

Abuso Permessi Disabili

Ragazzo corpulento scende ...

Aspettando VerdeMura 2024

Aspettando VerdeMura 2024U ...