• 9 commenti
  • 23/05/2023 08:07

APOCALYPTO

Ed eccoci all'apocalisse comitatesca, sempre pronta a scattare e ad abbattersi su Lucca. Proviamo a rispondere, per quel che vale...... 

1. Giusto denunciare lo sviluppo urbanistico casuale e determinato dalla mera speculazione che ha contraddistinto Lucca (i tre comuni di Lucca, Capannori e Porcari che amministrano un'unica città) tra il 1955 e il 2000. Ci domandiamo però come mai i comitateros facciano queste denunce solo quando c'è da impedire la costruzione degli assi viari e poi se ne sbattano altamente per tutto il resto del tempo. Avendo i capelli bianchi ricordo bene le vicende dei progetti SALT 1 e 2 e ricordo benissimo quel che dicevano i comitati di allora (La Piana per l'Uomo si facevano chiamare). Bloccato il progetto SALT 2 tutti a casa! Nessuno a fare comitati per esempio per proporre un comune unico o almeno un piano strutturale unico per Lucca, Capannori e Porcari. I comitati del NO non ci servono, se poi nessuno fa politica per proporre una diversa gestione del territorio. 

2. Considerato che per decenni si è costruito a casaccio è evidente che la realizzazione degli assi viari è l'unico modo per rimettere un minimo di ordine nella distribuzione di flussi di traffico che oggi si avvitano su strade inadeguate 

3. Se mi dimostrate con un qualsiasi scritto che gli assi viari incrementerebbero il traffico vi darò ragione. Però provate almeno a dimostrarlo, in quanto affermarlo e basta è come affermare che si sa che sotto la superficie di Marte vivono giganteschi lombrichi. 

4. Se veramente siete convinti che realizzare una strada sia incostituzionale provate ad appellarvi alla Corte Costituzionale. Così rideremo tanto quando emetteranno la sentenza. Ma via! Almeno certe castronerie risparmiatecele. 

5. Le ferrovie e le tranvie possono essere utili, ma non possono essere un'alternativa agli assi viari. Per quanto riguarda il raddoppio delle ferrovie è assolutamente auspicabile che tale opera non solo sia completata tra Lucca e Pistoia, ma che venga fatta fino a Viareggio. Non avere inserito il raddoppio della ferrovia Lucca - Viareggio nel PNRR è un grave errore. 

6. Infine il Franchi non poteva esimersi da un'affermazione barricadera ed eversiva. Faremo a Lucca come per la TAV!! Io conosco i lucchesi e so che non attaccheranno i cantieri. Per cui l'affermazione franchiana mi fa pensare che si stia cercando di convocare estremisti violenti da fuori città. Spero di sbagliarmi in quanto certe scene sarebbero un'offesa alla città e alla sua millenaria civiltà.

I commenti

Se è per quello per farsela addosso in Italia ne basta uno solo.
Ma se ci pensa altro non è che quello che desierate, naturalmente a vostra insaputa, visto che quando scrivete, scrivete certo degli immobili da tirar giù si, MA QUELLO DEGLI ALTRI!
Ahr! Ahr! Ahr!

anonimo - 24/05/2023 10:58

Vi assicuro perché l’ho fatto con alcuni colleghi che il moderato passaggio di Tir come dicono i comitati sono 500/600 al giorno escludendo sabato e domenica.. i tir passano in alcuni punti non a 6 mt come dicono avverrebbe con gli assi viari, ma a meno di un metro vedasi alcune case in via del Brennero vicino Bar David vedasi alcune case in via delle Tagliate, vedasi alcune case in via cavalletti…:ma Purtoppo non son le case degli avvocati e dei dottori

Anonimo - 24/05/2023 08:52

....se siete capaci di costruire la viabilità abbattendo un migliaio di case si salva il verde e la facciamo al posto delle case. Volete scommettere che in tal caso i comitati "ambientalisti" vedrebbero l'esplosione delle iscrizioni??!!?La viabilità va fatta abbattendo meno case possibile (o nessuna) proprio per evitare i ricorsi in serie. L'asse Ovest - Est di Lucca non è oggi finanziato proprio perché il comune di Lucca si caga letteralmente addosso di fronte alla prospettiva di dover abbattere tre o quattro immobili.

anonimo - 24/05/2023 02:19

Il flusso di TIR è moderato quanto improprio sulla circonvallazione di Lucca. Se non fosse moderato sarebbe il disastro. Comunque è improprio che dei viali che hanno più di cento anni, sono a poche decine di metri da un monumento patrimonio dell'umanità (patrimonio effettivo, dell'UNESCO mi importa un c....) e sui quali si trovano delle palazzine in stile liberty siano utilizzati come tangenziale impropria. Poi ci sono strade del comune di Capannori dove i camion sono a migliaia. Infatti, al di là delle cose propagandistiche che si sono raccontate, l'asse Nord Sud sarebbe molto più utile al territorio di Capannori che a quello di Lucca, mentre Lucca avrebbe interesse prioritario nell'asse Est - Ovest, il quale è stato lasciato cadere non finanziato per l'incapacità della politica di affrontare i problemi. Comunque facciamo questo benedetto asse Nord - Sud. I posteri faranno il resto.

anonimo - 24/05/2023 00:47

Sarebbe bello avere una statistica dei partecipanti del comitato per vedere quanti sono realmente interessati alle problematiche aziendali e quanti invece abitano semplicemente vicino a dove passeranno gli assi viari

anonimo - 23/05/2023 14:20

di chi evidentemente non vive nella piana ed ha una scarsa sensibilità ecologica. Che poi la strada servirà a riportare ordine questa è proprio buona. Io vivo a Lucca non a Capannori, non vedo questo tragico flusso di TIR sulla circonvallazione e non credo che distruggere quel po' di verde rimasto nella piana sia una scelta saggia.

anonimo - 23/05/2023 12:10

Lo stato di fatto del territorio della piana è frutto di ignoranza e corruzione mentale a tutti i livelli.
Chi è stato e chi sta al potere, altro non è che l'espressione dell'ignorante popolino di egocentrici, maggioranza, che in democrazia ha comandato e comanda. I quattro gatti che 'sanno' intanto non possono nulla, proprio perchè sono quattro gatti, ma poi ho idea che preferiscono il 'quieto vivere' piùttosto di passar l'esistenza a cercare di convincere la massa delle scimmie egoiste (ved. Libro 'La scimmia egoista. Perchè l'essere umano deve estinguersi" ' di Nicholas P. Money, Ed Il Saggiatore 2000) che pensa solo e soltanto alla propria pancia, comicamente in maniera autolesionista, come patologici bulimici. A quella 'massa', per costituzione cerebrale, nella visione onirica non appare servire proprio a niente 'ascoltare' una o anche dieci 'Cassandre' che 'sanno' che 'conoscono' la Natura delle cose (enne maiuscola).
Il Futuro è vostro e solo vostro!
Il Futuro per questioni anagrafiche ormai non mi appartiene più.

... - 23/05/2023 10:26
@

senza assi viari sarà un macello totale

io - 23/05/2023 09:43

non se ne può più di questi comitati del NO!! Gli assi viari sono fondamentali per la nostra città e qui siamo ancora in balia di tre gatti che continuano con il NO a tutto quello che viene proposto se è vicino a casa loro...

anonimo - 23/05/2023 08:37

Gli altri post della sezione

A cosa serve ?

Sinceramente a cosa serve ...

La migliore del secolo

E sull'orlo della terza gu ...

Siamo tornati

Noi Liberali, movimento po ...