• 0 commenti
  • 05/06/2023 15:34

Fratelli d’Italia Capannori “Illuminazione pubblica, uno dei fallimenti della giunta Menesini.

Il 60% dei punti luce sono vecchi e obsoleti, noi modernizzeremo questo settore”

 

Sono emerse situazioni molto particolari, ben peggiori di quanto ci aspettassimo, dalla gestione della illuminazione pubblica dell’intero territorio di Capannori.

L’occasione è stata la discussione di una interrogazione presentata in consiglio comunale dal nostro capogruppo Matteo Petrini, riguardante via dei Banchieri, dove si trovano punti luce spenti oppure mal funzionanti da ben 14 mesi, senza che l’amministrazione comunale abbia trovato il tempo e l’attenzione per rimediare a questa mancanza.

Non è l’unica sul territorio e le lamentele dei cittadini si sprecano e si sommano le une alle altre.

Quello che davvero è sconcertante sono le risposte che Menesini e compagnia hanno dato alle nostre legittime rimostranze, a partire dall’ammissione che circa il 60% dei punti luce del comune di Capannori sono vecchi e vetusti, sia per quanto riguarda i corpi illuminanti e le strutture di sostegno, pali ma anche impianti aerei.

Insieme a questi dati, ci sono quelli degli interventi di manutenzione e riparazione. Per i secondi, la media di intervento è di tre settimane, che riguarda quindi anche il semplice cambio di lampadine. Immaginiamo cosa succederebbe nella casa di ognuno di noi se si fulminasse una lampadina e ci mettessimo tre settimane per sostituirla!!!

E’ stato poi dichiarato dalla giunta che non ci sono tempi certi per il resto dei lavori riguardanti questo settore , con grande sorpresa di tutti, vista l’importanza della pubblica illuminazione, anche in considerazione dello stato delle strade non certo ottimale e del fatto che la presenza di una adeguata illuminazione è un elemento determinante per sconsigliare i malintenzionati ad agire.

Insomma un disastro, autocertificato dalla stessa maggioranza, che si dimostra quindi incapace di risolvere un problema, se vogliamo, fra i più semplici dell’amministrazione pubblica, il cambio delle lampadine. Un tempo così lungo, ben 14 mesi come in via dei Banchieri, è la riprova di come il comune di Capannori non funzioni e della considerazione che i politici di maggioranza hanno dei veri bisogni dei cittadini.

Da parte nostra assicuriamo fino d’ora che questo sarà uno dei punti più rilevanti della nostra piattaforma elettorale, perché basta vedere cosa fanno tanti altri comuni per capire che, lavorandoci, si possono installare corpi illuminanti a led che consumano decisamente meno e fanno più luce, insieme a un rinnovamento degli impianti che siano più sicuri e decorosi per tutte le frazioni del territorio e non solo in poche, elette aree.

Il Circolo di Capannori di Fratelli d’Italia 

Gli altri post della sezione

Lo sport a Lucca

lucca ha un bacino di uten ...